Meteo, fitte nevicate sulle Alpi. Spettacolo da Sestriere (FOTO)

Il vortice mediterraneo sta causando maltempo diffuso sulla nostra Penisola, con tanta pioggia, venti e anche la neve sulle nostre montagne della catena alpina.

Sono ormai circa due giorni che le precipitazioni nevose interessano incessantemente le nostre alpi e in particolare quelle occidentali. Da ieri nel web girano numerosi video che esibiscono uno scenario da urlo, quasi fiabesco in grado di riportarci in pieno inverno.

Al suolo a Sestriere sono presenti più di 50 cm di neve fresca, che oltre i 2000 metri raggiungono gli 80 centimetri e oltre. La medesima situazione la riscontriamo anche in Valle D’Aosta sulle Valli del Rosa con circa 60 cm di neve fresca caduti al suolo.

Tanta neve anche sulle alte valli torinesi con l’accumulo che supera il mezzo metro al suolo.

Condizioni meteo che si manterranno instabili almeno fino alla giornata di giovedì, quando l’alta pressione rimonterà progressivamente riportando temperature miti e soleggiate un po’ ovunque.

Si tratterà tuttavia di una situazione momentanea perchè i vari centri di calcolo, evidenziano la possibile progressione di aria fredda verso il territorio europeo e in questo caso si tratterebbe della prima e seria ondata di freddo della stagione.

Tale dinamica interesserebbe prevalentemente l’Europa centrale con l’Italia almeno al momento ai margini.