News
Meteo Italia, nuova ondata di caldo

Meteo Italia, caldo intenso sulla nostra Penisola con punte di +36°C che verranno raggiunte nei prossimi giorni.

METEO ITALIA, PUNTE DI OLTRE +35°C NEI PROSSIMI GIORNI SULLA NOSTRA PENISOLA

Una nuova ed intensa ondata di calore è in arrivo sulla nostra Penisola, tanto che nel corso di questa settimana verranno nuovamente raggiunti e superati i +30/36°C su gran parte delle nostre regioni. Si tratta della quarta ondata di calore di questa stagione, senza considerare che l’estate vera e propria ancora non è cominciata. Almeno da calendario.

Abbiamo parlato nei giorni scorsi di una situazione che vede protagonisti i vari centri di calcolo modellistici, con la loro proiezione per un trimestre estivo veramente caldo e con una anomalia termica di temperatura che addirittura in parte della nostra Penisola potrebbe oscillare tra i +1 e i +2.5°C.

Estate 2022 rovente
Le proiezioni da parte dei principali centri di calcolo modellistici, propendono per una estate davvero calda con medie di temperature diffuse oltre i +2°C. Queste le elaborazioni da parte del centro di calcolo ECMWF

Quella in allegato è la mappa elaborata dal centro di calcolo ECMWF che vede per l’estate 2022 proprio quanto da noi descritto poco fa. Da tenere presente che il calcolo delle anomalie avviene in base alle medie delle temperature del trimestre estivo, sempre secondo i centri di calcolo, pertanto in queste dinamiche potranno rientrare delle ondare di caldo anche particolarmente calde.

Intanto nelle prossime ore l’alta pressione africana salderà nuovamente le basi sulla nostra Penisola, causando un progressivo aumento delle temperature e del caldo accompagnato da un tasso di afa che è destinato sicuramente ad aumentare e a rendere l’atmosfera più fastidiosa.

QUANTO DURERA’ QUESTA SITUAZIONE?

Al momento non sembrerebbe intravedersi una via di uscita da questa dinamica, sebbene un piccolo break potrebbe verificarsi intorno alla fine della terza decade del mese di giugno. In questo contesto, da confermare, le temperature potrebbero tornare nuovamente a calare, tanto da restituire alla nostra Italia condizioni meteorologiche più consone alla normalità.
Tuttavia per diversi giorni dovremo fare i conti con un caldo particolarmente intenso.

Meteo Italia, nuova ondata di caldo
Nuova ondata di caldo in arrivo sulla nostra Penisola, con punte di calore che raggiungeranno e supereranno anche i +36°C.

Anche sotto il punto di vista pluviometrico la situazione continuerà a mantenersi drammatica con un fortissimo sotto media, tanto che anche nei prossimi giorni a causa di questa situazione meteorologica non sembrerebbero intravedersi dei cambiamenti.

In particolare la situazione di forte siccità persiste sulle aree di nord est e del versante tirrenico. Proprio queste ultime, statisticamente, nei periodi estivi non sono quasi mai consone vedere delle piogge.

Tale dinamica pertanto nel corso dei prossimi mesi potrebbe addirittura esasperarsi, tanto da far crescere ulteriormente questo deficit che viene portato avanti dalla scorsa stagione invernale.

Le condizioni meteo Italia si manterranno dunque nei prossimi giorni stabili e soleggiate, con le temperature che tenderanno a superare i +36°C non escludendo possano anche toccarsi in alcuni casi punte di +40°C. Per un cambiamento della situazione climatica bisognerà invece portare pazienza.

Ne’ riparleremo al prossimo aggiornamento in questi lidi.

Related Posts