In settimana venti intensi sull’Italia
Una nuova settimana prende il via e questa sarà condizionata da forti venti su gran parte della nostra Penisola. Non mancherà nemmeno qualche diffusa precipitazione sparsa, in particolar modo sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico, maggiormente esposte alle correnti umide da ovest.
Un vero e proprio ciclone nord-atlantico sta sferzando mezza Europa e i suoi effetti verranno marginalmente riportati anche in Italia, in particolare non con le precipitazioni, ma con una ventilazione estremamente intensa dai quadranti occidentali.
Le giornate di oggi e quelle di domani saranno le più ventilate per la nostra Penisola, con le raffiche che localmente raggiungeranno anche i 70/100 Km/h specie sulle are del medio e alto tirreno.
Sulla dorsale Appenninica, specie sulle aree del Gran Sasso, sembrerebbero previsti venti di tempesta. I venti potrebbero facilmente superare i 100/120 Km/h.
Tale situazione è data dalla massima compattezza e velocità raggiunta dal Vortice Polare, che come conseguenza riesce a rinforzare le velocità dei venti occidentali.
Dall’immagine riuscite ad individuare il rinforzo del getto in uscita dagli USA e impetuoso verso la Spagna e la Francia.
Secondo alcuni studi sembrerebbe che queste velocità potrebbero in futuro andare ad agevolare i tempi delle tratte aeree New York – Londra. Anche questo sarebbe un effetto dei Cambiamenti Climatici.