Le condizioni meteo sulla nostra Penisola vedono arrivare la prima vera fiammata dell’alta pressione nord africana, che dalla giornata di giovedì fino al prossimo week-end condizionerà il tempo sulla nostra Italia.
Eccetto un breve passaggio instabile, che avverrà nella giornata odierna, ma che non interesserà proprio tutte le nostre regioni italiane, dal 3 di giugno avremo un sensibile aumento delle temperature con l’alta pressione che si stabilizzerà sull’Italia.
Le conseguenze saranno tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque con picchi di temperature che arriveranno facilmente, almeno nelle pianure e nelle zone interne, a toccare anche i +30°C.
Alta pressione africana in arrivo sulla nostra Penisola, previsti anche picchi di +30°CCome è possibile osservare dalla mappa in allegato facente riferimenti alla quota isobara di 850 hpa, da domani è possibile che intorno ai 1550 metri di quota si stabilizzi una +15/17°C.
Questo significa che specie al centro-sud, proprio come accennato poco fa, saranno possibili temperature massime anche di +30°C.
Tale situazione pone però un grande interrogativo, perchè al momento non sembrerebbe questa una situazione destinata a durare molto nel tempo.
Al contrario è possibile che già dalla giornata di domenica dei temporali possano interessare un po’ tutta l nostra Penisola.
Di questo né parleremo nel prossimo aggiornamento.