Meteo settimana, caldo e afa sull’Italia

METEO, UNA SETTIMANA DI CALDO INTENSO ATTESA SULLA NOSTRA PENISOLA 

Una nuova settimana parte all’insegna del tempo stabile e soleggiato, ma anche del caldo e dell’afa a causa dell’alta pressione africana che nel corso delle prossime ore andrà a rinforzarsi ulteriormente e causando un ulteriore incremento della sensazione di caldo.

La settimana sarà quindi prevalentemente soleggiata ovunque, seppure fino a giovedì/venerdì, non mancheranno occasioni per assistere a delle locali formazioni di temporali pomeridiani che dall’Appennino potrebbero sconfinare fin verso le aree interne di Marche, Abruzzo, Lazio e Molise in particolare.

Le proiezioni per il medio/lungo termine e per il prossimo week-end, vedono l’incrementarsi dell’alta pressione ulteriormente con una forte fiammata dell’alta pressione africana che potrebbe portare tanto caldo e afa sul nostro Paese.

alta pressione africana

Al momento però si tratta solamente di una proiezione a medio/lungo termine che dovrà ritrovare riscontri successivamente.

Pertanto in conclusione possiamo dire che sono in arrivo delle temperature dalle caratteristiche prettamente estive, con i +30 gradi che coinvolgeranno le grandi città. Tanto caldo è atteso anche in montagna dove per la prima volta in stagione, anche li, sarà veramente estate.

La stagione fino ad oggi  ha presentato alti e bassi, con periodi anche relativamente freddi che hanno reso almeno al momento il mese di giugno in media con le temperature del periodo.