La manifestazione orsa Amarena organizzata dal Partito Animalista Europeo si farà, all’evento sono attese oltre 500 persone che si recheranno con mezzi propri e usufruendo di servizi pullman che condurranno a San Benedetto dei Marsi.
MANIFESTAZIONE ORSA AMARENA, DOMENICA ATTESE OLTRE 300 PERSONE PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA. IN ALLERTA LE FORZE DELL’ORDINE PER POSSIBILI TENSIONI
Il Sindaco di San Benedetto dei Marsi nella giornata di ieri, tramite il suo canale di comunicazione social ha specificato che la manifestazione prevista per domenica 10 settembre in Piazza Risorgimento a San Benedetto dei Marsi si farà. In molti nei giorni scorsi si erano scagliati contro questa decisione, dal momento che i cuccioli dell’orsa Amarena, uccisa a fucilate nel medesimo paese, ancora non sono stati catturati e da quanto riferito dagli organi del Parco probabilmente rimarranno il libertà.
All’evento promosso dal Partito Animalista Europeo sembrerebbe esserci grande adesione, visto che l’iniziativa è promossa e appoggiata da tutte le associazioni ambientaliste. Si attendono 500 partecipanti, ma non è escluso che possano essere molti di più e per questo sono state allertate le forze dell’ordine che in ogni caso hanno dato il via libera all’evento.

Manifestazione Orsa Amarena, l’evento organizzato dal Partito Animalista Europeo sarà molto partecipato e sono attese oltre 500 persone. Questa la locandina dell’evento
E’ lo stesso Partito Animalista Europeo che poche ore fa ha commentato sulla pagina dell’organizzazione della manifestazione in questo modo:
PER CHI AVESSE ANCORA DUBBI SULLO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE IL SINDACO, IN CONSIDERAZIONE DELL’ELEVATA PARTECIPAZIONE DI PERSONE PREVISTA, HA ORDINATO L’ANNULLAMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE E ANTICIPATO IL MATCH DI COPPA ABRUZZO ALLO STADIO COMUNALE AL GIORNO PRECEDENTE.
Di seguito ecco il testo completo dell’ordinanza del Sindaco, Antonio Cerasani:
CONSIDERATO che Domenica 10.09.2023, indicativamente, a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 18.00 circa, si terrà una manifestazione in forma statica, presso Piazza Risorgimento, organizzata dal P.A.E. (Partito Animalista Europeo) unitamente ad associazioni di protezione e volontariato animalista;
DATO ATTO che il giorno 10.09.2023 ricade nella giornata di Domenica, nella quale si svolge il consuetudinario mercato settimanale di San Benedetto dei Marsi (AQ);
RAVVISATA la necessità di assicurare il più corretto svolgimento della manifestazione e prevenire ogni criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica, in considerazione dell’elevata partecipazione di persone prevista;
RAVVISATA la necessità e l’urgenza di adottare le suddette misure in occasione della manifestazione citata;
ORDINA
L’annullamento del mercato settimanale di domenica 10 settembre 2023 in San Benedetto dei Marsi (AQ).
ORDINANZA N. 45, PUBBLICATA IN DATA 05.09.2023.
Inoltre, anche il match di Coppa Abruzzo del Girone A di Promozione, previsto alle ore 15:00, sempre per Domenica, presso lo Stadio Comunale Manfredo Profeta, sarà anticipato a Sabato 09/09/23, alle ore 17:00.
Il Sindaco,
Dott. Antonio Cerasani.
Non sono mancate le polemiche per questa manifestazione, in particolare da parte degli abitanti di San Benedetto che non hanno preso bene questa iniziativa. Secondo alcuni presenti in questi giorni, molti cittadini sarebbero solidali nei confronti dell’uomo che ha ucciso l’orsa.
Non si escludono pertanto delle possibili problematiche, sebbene il Partito Animalista Europeo ha garantito che si tratterà di una manifestazione assolutamente pacifica.
Ricordiamo che la manifestazione orsa Amarena andrà in scena domenica 10 settembre a San Benedetto dei Marsi dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e non prevede al momento l’autorizzazione a nessun corteo.
Comments (No)