News
Forte maltempo in italia, a Civitavecchia un tornado

Il Maltempo in queste ore sta flagellando il centro nord Italia, con temporali anche molto violenti che si stanno abbattendo in diverse regioni.

FORTE MALTEMPO AL CENTRO NORD ITALIA, NUBIFRAGI E TORNADO

Condizioni di forte maltempo in queste ore stanno interessando la nostra Penisola, con temporali che talvolta anche molto intensi si stanno verificando su diverse regioni.

Come preannunciato già dalle previsioni meteorologiche, proprio in queste ore una perturbazione piuttosto organizzata sta causando non pochi disagi e in particolare tra la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo e pure nel Lazio.

Proprio questa mattina un forte temporale si è abbattuto sul Litorale del lazio settentrionale con una tromba marina che poi ha toccato il suolo, pertanto ha assunto la definizione di Tornado. Immagini spettacolari quanto spaventose quelle che da ore circolano nel web e che rendono idea della fase perturbata di queste ore.

Forte maltempo in italia, a Civitavecchia un tornado
Una forte fase di maltempo in queste ore sta interessando la nostra Penisola, con un tornado che questa mattina ha colpito l’area di Civitavecchia.
FOTO VIDEO METEO LAZIO

Non meno intenso il peggioramento delle condizioni meteo in Abruzzo, dove sempre dalle prime ore del mattino sono in corso delle piogge a tratti anche molto intense. Poco fa un violento nubifragio si è abbattuto su tutta la tratta autostradale dell’A24 Strada dei Parchi con rovesci molto intensi accompagnati da attività elettrica e grandine anche di grosse dimensioni specie tra Valle Del Salto e Tivoli.

Nel video sono visibili le condizioni del tempo intorno alle ore 11:00 di questa mattina, quando la visibilità sulla tratta autostradale dell’A24 era piuttosto ridotta a meno di 30 metri, con accumuli pluviometrici al suolo piuttosto importanti e la grandine ad accompagnare insieme all’attività elettrica i forti rovesci di pioggia.

Nelle prossime ore assisteremo ancora una volta a condizioni di tempo instabile, con la possibilità che si verifichino nuove piogge ed intensi temporali specie nelle aree interne della dorsale appenninica.
Lievemente migliore potrebbe risultare invece il tempo sulle aree costiere del Lazio, dove tuttavia nelle ore serali della giornata e nelle prime del mattino successivo non è esclusa la presenza di nuovi fenomeni temporaleschi.

A proposito di fenomeni temporaleschi, assolutamente notevole il Tornado che questa mattina ha interessato l’area di Civitavecchia con numerosi video e fotografie che da ore continuano ad impazzare nel web.

Fortunatamente non si registrano dei danni, se non degli allagamenti diffusi a causa delle severe condizioni di maltempo che però non sembrerebbero al momento essere di rilievo.

CHE TEMPO FARA’ NEI PROSSIMI GIORNI ?

Nei prossimi giorni avremo delle condizioni di tempo che via via diverranno più stabili, sebbene le previsioni per il medio e lungo termine dipenderanno molto dalla posizione di un uragano che in Atlantico potrebbe puntare le aree portoghesi. In questo caso, se così fosse, non è esclusa una nuova e forte rimonta da parte dell’alta pressione africana sulla nostra Penisola capace di riportare sull’Italia temperature decisamente estive e sopra le medie del periodo.

Anche questo inizio di autunno, almeno meteorologico, continua a mostrarsi piuttosto mite per il periodo e con ogni probabilità continuerà ad esserlo anche nel restante mese di settembre. Dal punto di vista pluviometrico rispetto al trimestre estivo si registra invece qualche miglioramento, con le piogge e i temporali che finalmente sono tornati ad interessare la nostra Penisola.

Il maltempo anticiclonico al momento è terminato, sebbene il mese di settembre nel prossimo futuro come detto prima potrebbe riportarci in piena estate.

Related Posts