Maltempo Europa, 81 morti e 1300 dispersi in Germania

Una vera e propria catastrofe si sta abbattendo sulla Germania a causa di una severissima fase di maltempo, che nelle prossime ore interesserà anche la nostra Penisola.

Le vittime della devastante alluvione sono salite a quota 81 e attualmente si contano 1300 persone disperse, che purtroppo sono destinate ad aumentare.  Ad essere precisi sono 1300 persone disperse nella circoscrizione di Bad-Neuhar Ahrweiler, nella Renania Palatinato, colpita dall’Alluvione.

I numeri li ha confermati all’Agenzia ANSA l’amministrazione locale, che allo stesso tempo ha anche precisato il fatto che i telefono sono in tilt e quindi in molti non riescono a raggiungere i propri familiari o parenti. La portavoce del governo tedesco ha anche confermato che ci sarebbero altri morti, ma attualmente non si forniscono dei bilanci.

Le aree più interessate dal maltempo sono quelle della Renania-Palatinato e  Nord Reno – Vestfalia dove fino a giovedì sono caduti circa 250 mm di pioggia.

Molti dei torrenti sono esondati causando morte e distruzione , e molte persone sono ancora sui tetti delle case in attesa di soccorsi.

Il maltempo non ha colpito solamente la Germania ma anche il Lussemburgo e l’Olanda.

Nelle prossime ore una goccia fredda isolatasi nel Mediterraneo centrale sarà l’artefice di piogge o temporali, localmente anche intensi sulla nostra Penisola.

I fenomeni potrebbero essere accompagnati da attività elettrica.