La Primavera è una stagione straordinaria, è la stagione in cui la natura rinasce dopo la pausa invernale. Alberi, fiori e piante si risvegliano dal “letargo” e iniziano a tirar fuori fiori bellissimi, colorati ed estremamente profumati. I prati, desolati in Inverno, splendono di un colore acceso e in Appennino ecco spuntare i meravigliosi crochi.
Abbiamo tuttavia recentemente appreso una notizia che non ci ha fatto assolutamente piacere; tutti i tulipani dei prati di Blufi, nelle Madonie, sono stati completamente distrutti. La fioritura delle scorse settimane (documentata tra l’altro sulle pagine del nostro portale) è praticamente scomparsa e a dominare è ora solo il verde delle piante.
E’ un vero e proprio allarme, perché il ritmo di raccolta di questi tulipani cresce sempre di più e secondo le ultime indagini i bellissimi fiori di questo territorio rischiano definitivamente di scomparire. E’ ormai diventata una prassi incontrare centinaia e centinaia di persone che estirpano i fiori dal campo, essendo un terreno non recintato e quindi facilmente accessibile a tutti. Ma è un gesto stupido, soprattutto molto dannoso, perché i tulipani tendono, dopo la raccolta, a perder freschezza, finendo buttati in qualche secchio dell’immondizia. E’ uno spreco, ma soprattutto è una mancanza di rispetto nei confonti della natura stessa.