Lupo Spoltore, esemplare isolato
Lupo Spoltore. L’esemplare avvistato nelle ultime settimane è molto probabilmente un esemplare ‘isolato’ e la sua frequentazione della zona è un combinato di diversi fattori.
Tra questi il progressivo abbandono delle campagne e l’insinuarsi delle realtà urbane nelle stesse, abbinato alla presenza consistente delle prede preferite dai lupi, ossia cinghiali e caprioli.
Come ben spiega all’Ansa Simone Angelucci, il responsabile dei servizi veterinari del Parco della Maiella, c’è anche altro: “Oggi la presenza dei lupi nelle zone urbane è un topic in tutto il paese: il Parco è all’avanguardia in Italia per il monitoraggio, con radiocollari e il trattamento di questi fenomeni”.
“C’è da dire che da Otranto al nord l’aggirarsi di questi esemplari isolati è la conseguenza del fatto che non tutti i lupi riescono a fare ‘branco’, e quindi si ‘arrangiano’ a vivere in questa maniera. Staccandosi dalle zone più consuete e trovando prede più ‘facili’, anche tra i rifiuti. Ma in genere sono presenze che resistono solo qualche settimana, non sono ‘organizzate'”.
“Oltretutto per i lupi non sono situazioni facili e spesso non sopravvivono. A Caramanico sappiamo di un branco di 14 esemplari in montagna, ma non si vedono mai”, chiarisce spiegando come in sostanza un branco evita gli abitati e un isolato no”.
Quindi si tratta di un fenomeno conosciuto e a ben vedere non preoccupante per l’uomo, anche se tra Scafa e Turrivalignani ci sono stati attacchi ad animali domestici. Per questo il veterinario del Parco lancia una proposta.
“Come Parco Maiella siamo pronti a incontrare la cittadinanza di Spoltore per parlare e spiegare. Noi abbiamo in essere due progetti come il Wolf Next per il quale siamo capofila di 18 parchi nazionali e il Life Wild Wolf, che riunisce 9 parchi europei – conclude Angelucci”.
“Un confronto al quale siamo sempre aperti, anche se è difficile capire da quale zona possano provenire, giacchè sono in grado di guadare il Pescara o calare dal Gran Sasso. Se ci invitano, veniamo subito”.
Lupo Spoltore, indagine dell’amministrazione comunale
Lupo Spoltore. Un’indagine sugli spostamenti dei lupi nel territorio. A chiederla l’amministrazione comunale che ha raccolto le segnalazioni dei cittadini sui vari avvistamenti, in particolare a Caprara, e ottenuto l’intervento ai Carabinieri Forestali.
“C’e’ stato un confronto con il Comando dei Carabinieri Forestali di Pescara, e li ringrazio per l’immediata disponibilita’ a intervenire”, afferma il sindaco Chiara Trulli. “Mi hanno garantito – rende noto il primo cittadino – una serie di pattugliamenti e l’utilizzo di fotocamere per verificare l’effettiva presenza di questi animali”.
Spesso, infatti, vengono scambiati per lupi altri canidi. “E’ necessario poi fornire alcune raccomandazioni: prima di tutto – dice il sindaco – eliminare ogni fonte di cibo nei pressi delle abitazioni, fare molta attenzione anche ai mastelli dell’organico e a non abbandonare rifiuti”.
Comments (No)