Lupo preda e banchetta con un cerbiatto, nel frattempo ne scova un altro

“Un lupo, dopo aver predato e divorato un cerbiatto, si rimette in cammino in direzione della cima caricandosi di un ultimo resto osseo della povera vittima.
Le femmine lo seguono con lo sguardo fino a quando il predatore non scova un altro piccolo nascosto nell’erba che terrorizzato fugge alla sua vista.
Il lupo sorpreso dal fuggitivo è indeciso se tenere l’osso in bocca o inseguire la preda.
Alla fine sceglie la prima soluzione, probabilmente comandata non dalla testa ma dalla pancia già piena.
Le immagini in alcuni tratti sono poco nitide ma il documento è interessante.
Buona visione. PIETRO SANTUCCI”.

Il lupo è un carnivoro opportunista appartenente alla famiglia dei canidi. Prede naturali del lupo sono il cinghiale, il capriolo ed il cervo ma il predatore selvatico può predare anche il bestiame domestico se risulta più accessibile, cioè quando non è protetto da idonei dispositivi di prevenzione del danno, come cani da guardianìa o recinzioni, perché è meno dispendioso dal punto di vista energetico. Anche le carcasse o rifiuti alimentari di origine antropica possono entrare nella dieta del lupo.

Il suo fabbisogno giornaliero è di circa 2 – 3 Kg di carne al giorno, ma può resistere anche per diversi giorni senza mangiare. Il lupo non è un animale molto veloce e non ha nemmeno uno scatto fulmineo ma la sua migliore dote di cacciatore l’esercita nella resistenza portando allo sfinimento le sue prede.

Oggetto di ricerche approfondite è stata l’attività di predazione dei lupi e da queste indagini è emerso che questa specie si nutre quasi esclusivamente di prede selvatiche, in particolare cinghiali ma anche cervi e caprioli. La presenza degli animali domestici nella dieta del lupo è risultata infatti marginale e questo è dovuto sia alla abbondanza di prede selvatiche che alle efficaci misure di prevenzione delle predazioni di lupo sui domestici messe in atto all’interno del territorio del parchi.
Lupo a caccia di cerbiatti. Video di Pietro Santucci