Lupo azzanna capriolo
Un lupo azzanna capriolo. È la sintesi del VIDEO postato dal sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, qualche giorno fa sul proprio profilo Facebook.
“La natura dovrà fare anche il suo corso” – afferma il sindaco Mario Agnelli – “ma questa presenza della fauna selvatica anche nei pressi dei centri abitati non può lasciare indifferenti tutte le autorità preposte“.
Di diverso avviso dalle parole del sindaco sono però veterinari e esperti. Secondo questi ultimi, infatti, i lupi non sono soliti attaccare gli esseri umani se non in stretto pericolo. Sono infatti animali molto elusivi che fanno di tutto per non essere visti dagli uomini.
Il lupo è un predatore generalista, ovvero non seleziona una sola specie, ma caccia quello che trova a disposizione nell’ambiente. Le sue prede d’elezione si riscontrano tra gli ungulati selvatici quali cervi, caprioli, daini, mufloni e cinghiali, sebbene in estate non disdegnino il bestiame domestico incustodito.
Lupo azzanna capriolo, non è una novità
Lupo azzanna capriolo non è affatto una novità. Sebbene gli ungulati selvatici rappresentino più del 90% delle ricorrenze della dieta del lupo, le specie predate con maggiore frequenza in tutti i territori sono il capriolo e il camoscio.
Le potenziali prede vengono localizzate grazie ai sensi molto sviluppati che i lupi utilizzano per elaborare le informazioni: l’odorato e la capacità di leggere le tracce.
Sfruttando la loro resistenza e velocità nella corsa, i lupi inseguono la loro preda fino a sfiancarla. Una volta avvicinata la preda, il lupo la atterra con morsi ai quarti posteriori o ai fianchi, per poi ucciderla con un morso alla gola.
I lupi cacciano col favore del vento e sfruttano la profonda conoscenza del loro territorio, utilizzando scorciatoie per risparmiare energie e facilitare gli agguati.
Il fabbisogno alimentare medio di un individuo adulto risulta essere di circa 2,5 kg di carne al giorno. In condizioni di disponibilità, un lupo è tuttavia in grado di consumare, in un solo pasto, anche una quantità di carne di 10 kg.
Comments (No)