Lupo azzanna capriolo. Il Sindaco di Castiglion Fiorentino è preoccupato

Lupo azzanna capriolo

Un lupo azzanna capriolo. È la sintesi del VIDEO postato dal sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, qualche giorno fa sul proprio profilo Facebook.

Lupo azzanna capriolo non lontano dal centro storico di Castiglion Fiorentino

La natura dovrà fare anche il suo corso” – afferma il sindaco Mario Agnelli – “ma questa presenza della fauna selvatica anche nei pressi dei centri abitati non può lasciare indifferenti tutte le autorità preposte“.

Di diverso avviso dalle parole del sindaco sono però veterinari e esperti. Secondo questi ultimi, infatti, i lupi non sono soliti attaccare gli esseri umani se non in stretto pericolo. Sono infatti animali molto elusivi che fanno di tutto per non essere visti dagli uomini.

Il lupo è un predatore generalista, ovvero non seleziona una sola specie, ma caccia quello che trova a disposizione nell’ambiente. Le sue prede d’elezione si riscontrano tra gli ungulati selvatici quali cervi, caprioli, daini, mufloni e cinghiali, sebbene in estate non disdegnino il bestiame domestico incustodito.

Lupo azzanna capriolo, non è una novità

Lupo azzanna capriolo non è affatto una novità. Sebbene gli ungulati selvatici rappresentino più del 90% delle ricorrenze della dieta del lupo, le specie predate con maggiore frequenza in tutti i territori sono il capriolo e il camoscio.

Le potenziali prede vengono localizzate grazie ai sensi molto sviluppati che i lupi utilizzano per elaborare le informazioni: l’odorato e la capacità di leggere le tracce.

Sfruttando la loro resistenza e velocità nella corsa, i lupi inseguono la loro preda fino a sfiancarla. Una volta avvicinata la preda, il lupo la atterra con morsi ai quarti posteriori o ai fianchi, per poi ucciderla con un morso alla gola.

I lupi cacciano col favore del vento e sfruttano la profonda conoscenza del loro territorio, utilizzando scorciatoie per risparmiare energie e facilitare gli agguati.

Il fabbisogno alimentare medio di un individuo adulto risulta essere di circa 2,5 kg di carne al giorno. In condizioni di disponibilità, un lupo è tuttavia in grado di consumare, in un solo pasto, anche una quantità di carne di 10 kg.

Comments (No)

Leave a Reply