News
Il cane lupo cecoslovacco si differenzia notevolmente dal lupo appenninico

Cane lupo cecoslovacco e lupo appenninico, non confondiamoli

Cane lupo cecoslovacco e lupo appenninico.
Riproponiamo un interessante articolo della pagina Facebook Canis Lupus Italicus, sperando di diffondere sempre più corrette informazioni anche su questo argomento.

Il cane lupo cecoslovacco si differenzia notevolmente dal lupo appenninico

Dato l’aumento esponenziale degli avvistamenti di lupi (o presunti tali) nei pressi di centri abitati negli ultimi mesi, riteniamo utile questo approfondimento sul riconoscimento delle differenze fenotipiche tra il lupo appenninico e il cane lupo cecoslovacco, la razza canina lupoide più diffusa e facilmente confondibile con il cugino selvatico.

Sono numerose le segnalazioni di avvistamento di presunti lupi, che si rivelano poi in realtà cani lupo cecoslovacco ad una verifica più accurata. Così come non è raro l’errore opposto, di chi classifica come cani tutti i “canidi” che vengono avvistati vicino a centri abitati o che mostrano comportamenti di abituazione all’uomo.

A tal proposito, nell’ultimo anno sono stati almeno due gli episodi, nell’estate del 2020 ad Otranto in Puglia, e più recentemente a Potenza, in Basilicata, di lupi che hanno mostrato comportamenti anomali e confidenti, a causa purtroppo del grave e scorretto comportamento messo in atto da alcune persone, che li hanno alimentati per lunghi periodi.

Negli ultimi anni sono sicuramente in aumento gli avvistamenti di lupi, a causa dell’espansione della specie in numerosi contesti, anche di pianura e litoranei.

Ma in aumento sono anche gli errori di attribuzione e le fake news, a cui seguono molto spesso toni allarmistici, titoli di giornali, prese di posizione pubbliche e politiche, etc.

Riteniamo dunque necessario, in primis per evitare la diffusione di fake news e allarmismi infondati, fare una comunicazione chiara e mirata sul tema.

Per distinguere un lupo da un cane di razza lupoide è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche fenotipiche “diagnostiche”, cioè che permettono una distinzione univoca.

Differenze tra lupo e cane lupo cecoslovacco

Principali differenze fenotipiche tra Lupo e Cane Lupo Cecoslovacco:
1) DIMENSIONI CORPOREE: Un lupo appenninico adulto pesa mediamente tra i 25 e i 35 kg (la femmina pesa mediamente il 20% in meno del maschio). Un CLC adulto ha spesso dimensioni e peso maggiori. Il peso di alcuni esemplari maschi può toccare anche 40-45 kg.

2) COLORAZIONE DEL MANTELLO: Nel lupo appenninico la colorazione tipica è grigio-beige, con tonalità tendenti al crema sulle regioni ventrali. E’ presente una fascia grigia più scura sul dorso, che prosegue nella coda. La coda termina sempre con la punta nera. In estate il mantello assume tonalità più tendenti al rossiccio.

Nel cane lupo cecoslovacco la colorazione va dal giallo-grigio al grigio-argento. Il manto è chiaro anche sulla parte inferiore del collo e sul petto. E’ inoltre quasi sempre presente una banda più chiara all’altezza della scapola.

3) ORECCHIE: Nel lupo appenninico sono corte, tendenzialmente arrotondate. Nei giovani dell’anno spesso le orecchie appaiono più lunghe e sproporzionate. Nel cane lupo cecoslovacco le orecchie sono sempre  più lunghe e “a punta”.

4) CODA: Nel lupo appenninico la coda è corta, la lunghezza negli adulti non supera quasi mai 1/3 della lunghezza totale del corpo (35-40 cm in media). La coda presenta la punta sempre nera. Abbassata o eretta, è generalmente tenuta dritta e non “arricciata”. Nel CLC la coda è più lunga, e se portata alta, spesso viene portata a forma di “falcetto”.

5) MASCHERINA FACCIALE: Nel lupo appenninico la mascherina facciale bianca copre i lati del muso e le guance, è generalmente poco estesa sotto il collo e presenta contorni sfumati e poco definiti. Nel cane lupo cecoslovacco la mascherina appare più estesa, anche nella regione sotto il collo, e con contorni più netti e definiti.

6) ZAMPE: Nel lupo appenninico è presente una banda scura, più o meno accentuata, sugli arti anteriori. Nel cane lupo cecoslovacco questa banda scura è generalmente assente, e la colorazione della parte anteriore degli arti appare uniformemente chiara.

L’immagine, che mostra un lupo appenninico (a sinistra) e un cane lupo cecoslovacco (a destra), può aiutare a cogliere alcune delle differenze fenotipiche e morfologiche descritte.

Related Posts