Il Sindaco di Lucoli Velter Chiappini con l’ordinanza del 27 gennaio 2021 ha ordinato l’interdizione di qualsiasi attività di tipo escursionistico nel territorio di Lucoli e in particolare modo facente riferimento all’area di Campo Felice.
Nel pomeriggio di ieri nuove precipitazioni ad un certo punto, anche di modesta intensità, hanno creato nuovi accumuli nevosi specialmente a partire dai 1500 metri di quota.
In quota si stima siano caduti circa 20 cm di neve fresca che sono andati a sommarsi a quella già abbondante e presente al suolo.
Dalla piana di Campo Felice è inoltre possibile osservare le montagne circostanti e notare la presenza di cornici e fratture del manto nevoso, che nei prossimi giorni diverranno via via più pericolose per via di un caldo richiamo di aria subtropicale che interesserà la nostra Penisola.
Pericolo Valanghe Campo Felice LucoliL’area pertanto rimarrà interdetta almeno fin quando il rischio valanghe verrà considerato basso o concluso.
Non sarà possibile quindi, nei prossimi giorni, praticare cisapolate, sci di alpinismo o qualsiasi altro sport.
Il provvedimento è stato preso anche in virtù degli incidenti che si sono verificati nella giornata di domenica un po’ in tutto il territorio nazionale e del pericolo oggettivo che presentano attualmente le nostre montagne.