L’incontro con il branco di lupi tra le montagne d’Abruzzo (VIDEO)

L’incontro con il branco di lupi tra le montagne d’Abruzzo, le immagini sensazionali immortalate dallo zoologo e videomaker professionista, Paolo Forconi.

BRANCO DI LUPI, ECCO LE IMMAGINI DEL SENSAZIONALE INCONTRO FILMATE DA PAOLO FORCONI

Sono immagini a dir poco emozionanti quelle immortalate dal videomaker e zoologo Paolo Forconi, che in tutte le stagioni dell’anno esalta la natura abruzzese e mette in risalto la presenza e l’attività di animali come il lupo appenninico.

Forconi nel corso degli anni ha avuto modo di documentare la presenza degli orsi e la vita, in particolare, dell’Orsa Amarena all’interno dei confini del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise e non.
L’Abruzzo è una tra le regioni dove l’attività di questi animali è molto elevata, e anche una tra le regioni dove nel corso dei decenni si è sviluppato un tipo di turismo fotografico piuttosto importante.

Il lupo, gli orsi, i cervi e tanto altro, stimolano fotografi provenienti da tutta Europa per venire ad immortalarli.

Nel video viene mostrata l’attività del branco, immortalata da una distanza di circa 500 metri ma con attrezzatura fotografica che ci fa sembrare di trovarci proprio li in mezzo.

Ricordiamo che il Lupo Appenninico, come riferito dagli esperti del settore, non è assolutamente da ritenersi un animale pericoloso tanto che, spesso al contatto con l’essere umano tende a scappare.

Nel video viene marcata anche la coppia dominante dell’intero branco.

COME COMPORTARSI IN PRESENZA DEI LUPI?

In tantissimi quando incontrano il predatore tendono a tenere dei comportamenti errati.

L’Associazione selvatica ha fornito un vademecum sul comportamento da tenere in presenza di questi animali e lo stesso è stato condiviso poi da Canis Lupus Italicus.

Specie per chi vive nei paesi di montagna è frequente avere a che fare con il Lupo Appenninico, che in qualche modo può coesistere con la presenza dell’uomo.

Ad esempio come viene accuratamente spiegato dagli esperti, se vivi in un’area dove sono abituali questi animali è necessario chiudere i cassonetti e non lasciare la raccolta porta a porta fuori per troppe ore.

Questa è sicuramente una delle modalità per non attrarre gli animali nei paesi e a ridosso delle abitazioni.

Se hai degli animali domestici provvedi a rimuovere il loro cibo non consumato , cane e gatto, in questo modo gli animali selvatici difficilmente verranno attirati vicino alla tua porta.

Tieni sotto controllo i tuoi animali specie di notte, proteggili tenendoli al chiuso se è possibile, in modo tale che non siano in pericolo.

Nel caso doveste avvistare un lupo o più lupi osservalo a distanza, perchè il più delle volte il lupo si allontanerà in modo spontaneo in quanto spaventato dalla presenza dell’essere umano.

Nel caso in cui il lupo non dovesse allontanarsi, allora provvedi a fare rumore alzando la voce o muovendo le braccia. In alcuni casi è possibile che questi animali possano essersi abituati alla presenza delle persone, cosa che invece dovrebbe quanto più essere evitata.

Tra le nostre montagne appenniniche gli avvistamenti del lupo, o di veri e propri branco di lupi ultimamente avviene con frequenza, sebbene specifichiamo che è difficile vederli scorrazzare nelle vicinanze di paesi. Più facile poterli incontrare in alta montagna.

Comments (No)

Leave a Reply