La giornata di ieri ha visto il passaggio di un veloce fronte freddo, che nelle ore pomeridiane della giornata ha causato il ritorno della neve sul nostro Appennino centro meridionale. Marginale, invece, l’interessamento di quello settentrionale, che è risultato protagonista per le raffiche di vento che hanno superato i 200 Km/h.
L’immagine che potete apprezzare qui di sotto in allegato fa riferimento allo scatto webcam sul Monte Magnola, nel comprensorio sciistico di Ovindoli.
Questa mattina le temperature sono molto fredde e le stazioni meteorologiche hanno fatto registrare dei valori di temperatura davvero negativi.
I dati dell’Associazione meteorologica Aquilana, AQ Caput Frigoris, ci mostrano come nella notte si sia scesi anche al di sotto dei -10°C.
E’ il caso di Campo Felice, -12.4°C o di Piana Aremogna (Meteo Isernia e Molise) dove addirittura si è sfiorato i -15°C.
Molto freddo anche sull’Appennino settentrionale, con il Monte Cimone che ha fatto registrare un valore minimo di temperatura pari a -7.9°C.
Nel corso del prossimi fine settimana, una nuova ma veloce perturbazione interesserà le regioni adriatiche causando il ritorno della neve – forse a quote anche collinari- riportando nuovamente le temperature al di sotto delle medie stagionali.
Ne riparleremo all’interno di un articolo più approfondito nelle prossime ore.