L’Aquila: uno scatto emozionante della Fontana Luminosa ghiacciata

L’inverno va avanti e sotto il punto di vista della neve continua a non regalarci, almeno per il momento, grandi soddisfazioni che invece continuano a darci i nostri amici fotografi appassionati e non.

A fare il giro del web da un pò di tempo è questo strepitoso scatto della Fontana Luminosa Ghiacciata, di Ascanio Buccella. Una immagine non proprio attuale, nel senso che non è stata scattata proprio recentemente, ma risulta una tra le più belle scattate alla fontana luminosa negli ultimi anni.

Foto di Ascanio Buccella

LA STORIA

Costruita nel 1934 dallo scultore Nicola D’Antino è stata restaurata più volte, l’ultima in occasione del Terremoto del 2009 dove la fontana non subì gravi danni. Tornata fruibile al pubblico nel dicembre del 2016.

La fontana è caratterizzata da due nudi femminili in bronzo sorreggenti la caratteristica conca abruzzese, posti su una vasca a pianta circolare, posta rialzata da gradini rispetto al livello della strada. È situata al centro di piazza Battaglione Alpini, all’ingresso di corso Vittorio Emanuele II e, quindi, del centro storico della città; la sua funzione di propileo è accentuato dagli edifici gemelli di Palazzo del Combattente e Palazzo Leone prospicienti la fontana.

Prende il nome dal suggestivo gioco di luci sull’acqua che si anima nelle ore notturne.