Se non fosse per l’ancor marcata inversione termica presente nelle vaste aree pianeggianti appenniniche d’alta quota, sembrebbe già arrivata la Primavera su gran parte della nostra Penisola. Ieri è stata una giornata molto mite, quasi ovunque, con temperature ancora piuttosto contenute per residui refolii freddi da est solo all’estremo Meridione e sulla Sicilia. Le massime sovente superano la soglia dei +18/+19°C, con punte fino a +20°C in talune città del Centro Nord (valore raggiunto ieri a Firenze).
Un pò di freddo prosegue a farsi sentire, come detto, solo nelle primissime ore del mattino, complici anche i cieli sereni e la quasi totale assenza di vento. Piano Aremogna spicca su tutti stamane, con una minima di -19,2°C registrata alle poco dopo le 7.30. Segue Piani di Pezza con -17,1°C e Campo Felice con -14,4°C.
Gli altri valori: Navelli -8,8°C, Pescasseroli Vallechiara -8,6°C, Grotte di Stiffe -8,5°C, L’Aquila Ovest -8,4°C, Pizzoli (loc. Cermone) -8,3°C, Rocca di Mezzo -8,0°C, Tagliacozzo, Pescasseroli e Cagnano Amiterno -7,1°C, Poggio Picenze -7,0°C, Rocca di Mezzo (Terranera) -6,9°C, L’Aquila Tempera -6,8°C, Scoppito -6,4°C, Avezzano -5,7°C.
Fonte AQ Capur Frigoris, Meteo Isernia e Molise e Meteo Aquilano.