Lago della Ninfa, decine di persone sfidano il ghiaccio mettendosi in pericolo (VIDEO)

Lago della Ninfa, è di ieri il video che mette in mostra decine e decine di persone sfidare il ghiaccio del lago. Azioni da non compiere assolutamente, e per le quali i Vigili del Fuoco hanno in più occasioni messo in allerta la popolazione.

LAGO DELLA NINFA, MONTE CIMONE, DECINE DI PERSONE HANNO SFIDATO IL GHIACCIO TRASCURANDO LE PROBLEMATICHE POSSIBILI PER LA LORO INCOLUMITA’

Il video è immediatamente divenuto virale nel web, dal momento che decine e decine di persone son0 state immortalate camminare e scorrere con i loro slittini sul ghiaccio del lago del comprensorio del monte Cimone.

La clip è stata inviata e condivisa dal portale meteorologico, Emilia Romagna Meteo, che tramite un post sui propri canali social ha invitato le persone a non commettere più questo errore che può risultare anche fatale per la vita delle persone.

Le basse temperature dei giorni scorsi, hanno fatto si che il laghetto potesse congelare regalando uno scenario gelido e invernale. Tuttavia questi comportamenti possono mettere a repentaglio la vita delle persone, tanto che a ridosso del bacino ci sono più cartelli che specificano il divieto e il pericolo di camminare sul lago ghiacciato.

I Vigili del Fuoco tedeschi, qualche anno fa, con l’occasione, girarono anche uno spot mostrando due ragazzi intenti a giocare sulla coltre ghiacciata, quando ad un certo punto uno di loro è sprofondato nell’acqua.

Lago della Ninfa, decine di persone sfidano il ghiaccio

Lago della Ninfa, decine di persone sfidano il ghiaccio

I rischi, come messo in evidenza dal video, sono che i vestiti si impregnano di acqua appesantendosi e trascinando le persone sotto l’acqua.

Aumenta così il rischio di annegamento, che va associato anche alle problematiche che possono causare le temperature presenti.

Capita spesso specialmente nei periodi invernali e nelle aree ad inversione termica, specie in Appennino, di imbattersi in laghi ghiacciati.

L’invito pertanto è quello di non commettere queste azioni scellerate, badando alla propria incolumità.

Lo spettacolo offerto al Lago della Ninfa non è stata assolutamente una scena da prendere come esempio.

Comments (No)

Leave a Reply