Lago della Duchessa, Val di Fua sentiero chiuso per motivi di sicurezza fino al 25 giugno 2024: l’ordinanza

Lago della Duchessa, il Comune di Borgorose in data 20 maggio ha emesso un’ordinanza che vieta il percorso per la Val di Fua. La via è stata chiusa in attesa di lavori di manutenzione e per tutelare la pubblica incolumità.

LAGO DELLA DUCHESSA, VAL DI FUA CHIUSA PER MOTIVI DI TUTELA ALLA PUBBLICA INCOLUMITA’ : ECCO L’ORDINANZA

Lago della Duchessa, chiuso il sentiero per la Val di Fua

Lago della Duchessa, chiuso il sentiero per la Val di Fua: ecco l’ordinanza

Come si legge all’interno dell’ordinanza il Comune di Borgorose, essendo Ente Gestore della Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa, ha emesso una ordinanza di chiusura al transito del sentiero CAI 102 (ex2B) con particolare riferimento al tratto che attraversa la Val Di Fua.

LE MOTIVAZIONI DELLA DECISIONE

Le formazioni rocciose presenti mostrano delle condizioni geomorfologiche che né determinano lo sfagliamento e la friabilità e considerato che il sentiero è ritenuto impervio i lavori di manutenzione sono ritenuti piuttosto problematici e articolati, quindi sono incompatibili con la fruizione turistica del sentiero CAI 102 (ex 2B).

DIVIETO DI TRANSITO, ECCO COSA DICE L’ORDINANZA:

Per queste ragioni il Comune ha ordinato il divieto di transito e utilizzo turistico del sentiero CAI 102 (ex 2B) con un particolare riferimento al tratto che attraversa la Val di FUA, all’interno della Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa.

Tale divieto sarà valido fino al termine dei lavori e non andrà oltre il 25 di giugno. L’ordinanza inoltre informa che tutti coloro che evaderanno il divieto verranno puniti a norma di legge.

Il presente atto è disponibile sul sito del Comune di Borgorose ed è disponibile alla cittadinanza (albo pretorio online).

Lago della Duchessa, il sentiero per la Val di Fua è quindi chiuso ai turisti per lavori di manutenzione e come scritto in precedenza l’ordinanza dovrebbe rimanere in vigore almeno fino al 25 di giugno 24.
L’amministrazione ha fatto sapere che dopo tale data il sentiero CAI 102 (ex 2B) verrà riaperto al pubblico.

Comments (No)

Leave a Reply