Il Lago di Campotosto è sempre pronto a regalare spettacolo sia in estate quando diventa cornice naturale per i grandi della musica, che in inverno dove nel corso delle ondate di freddo o nei giorni di neve il lago si ammanta di bianco e si ghiaccia.
Uno spettacolo a dir poco unico capace di attirare turisti e fotografi da tutta Italia, per immortalare lo straordinario spettacolo del Lago di Campotosto Ghiacciato.
Ogni anno la superficie del lago si ghiaccia specie in presenza di bassissime temperature notturne, che con molta frequenza scendono facilmente al disotto dei -10°C.
E’ stato il caso di questa settimana quando una ondata di freddo ha lambito la nostra Penisola, causando prima delle deboli nevicate in adriatico e poi delle forti gelate notturne con valori che in alcune zone appenniniche hanno sfiorato o superato i -20°C.
Ad esempio nella giornata di ieri a Campotosto sono stati toccati i -7°C nelle ore notturne, e nella giornata di lunedì le massime diurne non sono mai salite sopra agli zero gradi.
Francesco Patacchiola ci ha inviato delle strepitose immagini scattate con il drone, che mettono in mostra la bellezza del lago interamente ricoperto di ghiaccio e capaci di rendere l’atmosfera unica.


Le temperature della notte sono capaci di regalare la visione di questo strepitoso spettacolo che è frequente, ma non è solito poter apprezzare il lago sempre in queste condizioni.
A tale proposito ci sono anche queste immagini scattate dal basso, che invece mettono in contrasto il paesaggio circostante con il ghiaccio del lago.
Le ore più consone per poter provare a scattare fotografie simili sono le prime del mattino, o quelle serali della giornata prossime al tramonto.