La Protezione Civile informa: in arrivo forti venti e temporali

La giornata odierna non sarà favorevole a scampagnate o gite all’aperto, a causa di una nuova perturbazione che nelle prossime ore porterà delle piogge e dei temporali diffusi su parte della nostra Penisola. Protagonista assoluto sarà il vento che in alcuni casi spazzerà anche intorno ai 100 Km/H.

Precipitazioni:

  • dal pomeriggio, sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, settori meridionali di Umbria e Toscana, Campania settentrionale, Liguria di Levante e Piemonte occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
  • dal pomeriggio, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del Centro-Sud peninsulare, su Sicilia orientale, resto di Liguria, Piemonte meridionale ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Sardegna e Sicilia; da forti a burrasca: meridionali su Calabria, Basilicata, Puglia, settori costieri di Campania e Lazio, settentrionali su Liguria; localmente forti orientali su Emilia-Romagna e Marche.

Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali e meridionali; molto mosso l’Adriatico.