La Protezione Civile Informa: abbondanti piogge e nevicate nelle prossime ore specie su Marche e Abruzzo

Nel corso della giornata odierna il tempo andrà via via peggiorando, in particolare su Abruzzo e Marche dove dalla serata  è attesa una severa fase di maltempo.

Qui di seguito il bollettino meteorologico della Protezione Civile Nazionale valido dalla serata odierna e per la giornata di mercoledì 15 novembre.

amarille

 

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali e Abruzzo orientale, con quantitativi cumulati elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Marche e Abruzzo, settori orientali di Umbria e Lazio, Molise, settori ionici di Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale e Sardegna centro-orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Toscana orientale e meridionale e sulle restanti regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Sicilia meridionale e restanti settori ionici della Calabria.
Nevicate: sui settori appenninici dell’Abruzzo, con quota neve oltre i 1200-1400 metri con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile aumento al Centro-Sud; massime in locale sensibile aumento al Sud.

Venti: di burrasca dai quadranti settentrionali su Sardegna, Liguria e di Bora sull’alto Adriatico; forti o di burrasca dai quadranti nord-orientali sull’Appennino emiliano-romagnolo e sulle regioni centrali con rinforzi fino a burrasca forte sui settori costieri adriatici; forti dai quadranti meridionali sulla Puglia, in attenuazione.

Mari: agitati i bacini intorno alla Sardegna; da molto mossi ad agitati l’Adriatico, il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure; molto mossi i restanti mari. Tutti in graduale attenuazione.