News

polzia4Accenna appena ad attenuarsi l’emergenza neve che ha colpito l’Abruzzo e che ha impegnato la Polizia di Stato soprattutto nell’attività di soccorso. I controlli però non sono diminuiti anche perché in agguato ci sono i ladri di appartamenti che approfittano delle condizioni di isolamento di alcune case, a volte abbandonate, proprio a causa del maltempo.

Nei controlli delle Volanti, proprio nella provincia di Teramo, sono caduti quattro pregiudicati pugliesi che sono stati sorpresi in una zona isolata, di notte, con arnesi da scasso in macchina. Nessun furto commesso ma proprio il possesso degli attrezzi da scasso senza alcun giustificato motivo è costato ai quattro una denuncia ed il foglio di via dalla provincia di Teramo.

polizia
Mai come in questa occasione anche il Reparto Volo di Pescara è stato impegnato in operazioni di soccorso in relazione ai tragici eventi dovuti al terremoto e alle intense nevicate nel Centro Italia. Gli elicotteri in certe circostanze risultano indispensabili e insostituibili strumenti di intervento, specie per raggiungere in tempi brevi luoghi inaccessibili. In questo periodo gli specialisti della Polizia, coordinati anche dalla Direzione Comando e Controllo istituito dalla Protezione Civile a Rieti, hanno portato nelle zone coinvolte dalle calamità naturali viveri, medicinali, attrezzature, strumenti salvavita e messo in salvo diverse persone.
Solo la scarsa visibilità o i temporali possono tenere a terra gli elicotteri; diversamente, in questo periodo, i due mezzi aerei dell’XI Reparto volo di Pescara sono usciti in continuazione alternando gli equipaggi che per ragioni di sicurezza devono rispettare le ore di volo.

polizia6
In questo periodo di emergenza gli elicotteristi si trovano a fronteggiare situazioni nuove e diverse dall’ambito aeroportuale in cui normalmente operano, in quanto devono effettuare sorvoli e atterraggi in paesaggi e territori insidiosi, e in interazione con altri elicotteri in missione nella stessa area.

Anche quest’anno lo slogan della Polizia di Stato è #ESSERCISEMPRE e possiamo dire con fierezza che i poliziotti tutti hanno dimostrato di ESSERCI SEMPRE con l’impegno e con il cuore. Prossimità, vicinanza, aiuto: sono parole che chi indossa una divisa conosce bene.

GRAZIE DI CUORE.

polizia2
polizia3
poliza5

Related Posts