La neve di Campo Imperatore invidiata in tutta Italia (FOTO)

Campo Imperatore è una tra le stazioni più innevate in Italia, alla pari delle aree più elevate delle Dolomiti.

CAMPO IMPERATORE, LA SUA NEVE INVIDIATA IN TUTTA ITALIA. LE CONDIZIONI METEO ALLA PARI DELLE STAZIONI DELLE DOLOMITI

La perturbazione che nelle scorse ore ha portato delle diffuse nevicate in Appennino è andata via via dissolvendosi, lasciando spazio ad ampie schiarite in Appennino con delle temperature che in questi momenti sono diversi gradi al di sotto delle medie del periodo.

Basta pensare che anche questa mattina le temperature minime sono al di sotto dei -10°C in diverse zone dell’Appennino centro settentrionale, per cui sulle nostre montagne ci apprestiamo a vivere un’altra giornata dal sapore meramente invernale.

Campo Imperatore, la neve invidiata in tutta Italia

Questa la situazione attuale sulle piste di Campo Imperatore dopo le nevicate dei giorni scorsi. Nella giornata di sabato una nuova perturbazione causerà delle nuove nevicate favorendo una Pasquetta e forse anche una giornata di Pasqua su neve fresca

L’immagine in allegato è attuale e mostra le condizioni della stazione degli sport invernali di Campo Imperatore, che anche ieri è stato interessato da una nevicata che ha portato qualche centimetro di neve fresca al suolo.

Neve che si è andata ad aggiungere alle perturbazioni che nei giorni scorsi avevano già favorito delle nuove nevicate, che al suolo in totale avranno riportato una quarantina di centimetri.

Ricordiamo che sulla stazione del Gran Sasso d’Italia si scia solo ed esclusivamente su neve fresca, e quella che vedete è tutta neve vera che in pieno aprile si mantiene senza alcun tipo di problema sulle piste della montagna più alta dell’Appennino.

CAMPO IMPERATORE, NEVE VERA E CHIUSURA DEGLI IMPIANTI DOPO IL 25 APRILE

La neve presente al suolo sulla stazione del Centro Turistico Gran Sasso, come ben visibile dalle webcam, è talmente abbondante nonostante un inverno tutto sommato scialbo in precipitazioni, che consentirà agli impianti di chiudere dopo il 25 aprile e forse di assecondare anche l’idea di mantenere aperta almeno una pista della stazione per il passaggio del giro d’Italia che si verificherà in data 9 maggio.

La neve presente al Gran Sasso in questi giorni è invidiata in tutta Italia, perchè ad esempio sulle dolomiti molte stazioni degli sport invernali sono state costrette ad abdicare per assenza quasi totale della neve.

Una stagione molto avara in particolare al nord Italia dove possono fare affidamento anche sui cannoni ad innevamento artificiale, e dove in molte circostanze per via delle alte temperature non è stato neppure pensabile di poter sparare.

Oltretutto il nord Italia è stato colpito e lo è tutt’ora da una eccezionale siccità che da oltre un anno sta condizionando la situazione climatica.

Nei prossimi giorni avremo il passaggio di una nuova perturbazione che risulterà nevosa al di sotto dei 1200 metri di quota e che causerà anche delle nuove nevicate a Campo Imperatore, dove nei prossimi giorni si potrà sciare in condizioni puramente invernali e quindi su un manto nevoso invidiabile in questo momento in tutta Italia.

Ricordiamo che in osservanza della ricorrenza del Terremoto dell’Aquila, nella giornata odierna la stazione aprirà alle ore 11.

Comments (No)

Leave a Reply