Ci sono scatti che possono assumere più di mille significati, che sono capaci di dare alla fotografia quel tocco di classe che basta per renderla eccezionale.
Il Castello di Rocca Calascio lo vediamo tutti i giorni e fotografato in tutte le salse e per questo ogni scatto può sembrare uguale. Uguale fin quando qualcuno non è ingrato di fargli assumere un altro significato.
Lo scatto della settimana è sicuramente quello di Marco VP Photos che nel gruppo di WILD ABRUZZO, che ha superato la soglia dei 25 mila iscritti, ha postato questo meraviglioso scatto del castello che svetta tra le nubi.
La Rocca di Calascio immortalata in un modo differente dal solito, un tocco di magia grazie a quel castello che svetta al di sopra delle nubi.
L’autorevole National geographic ha inserito il castello della Rocca di Calascio tra i 15 castelli più belli al mondo.
Come abbiamo già spiegato più volte, il Castello della Rocca di Calascio è situato all’interno dei confini del Parco nazionale del Gran Sasso e nel corso degli anni, è stato il set di film anche molto importanti.
Ricordiamo a tal proposito Ladyhawke.
Ladyhawke è un film che fu girato nell’ormai lontano 1985 e diretto da Richard Donner. I protagonisti del film furono Matthew Broderick, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer.
Non tutti sanno che il film è stato ambientato in lungo e in largo in Abruzzo. Infatti la località da cui Philippe evade è l’Aquila e il vescovo è quello della città. Tuttavia i produttori , affinché il film assumesse dei richiami Francofoni, cambiarono il nome dell’Aquila in Anguillon.
l film è stato girato quasi del tutto in Italia e le località che vengono mostrate sono, Cremona, Parma, Piacenza, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga,, Pereto, Campo Imperatore (dove il falco viene ferito), passo Giau e il Piccolo Lago di Antorno che è situato nei pressi del lago della Misurina nelle Dolomiti.
Il Rifugio del monaco è la Rocca di Calascio , scenografia appositamente con l’aggiunta di corone alle torri.
La veduta esterna in lontananza del borgo di Anguillon, in realtà è quella di Castel del Monte. Per intenderci, a pochi Km da Rocca di Calascio.
Il film vanta di una candidatura agli Oscar del 1986 come miglior sonoro (Best Sound) e miglior montaggio sonoro (Best Effects-Sound Effects Editing), senza vincere però alcun premio.
Ladyhawke che invece ha vinto il Saturn Award dell’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films per i migliori costumi, e come miglior film Fantasy. Oltre a tutto questo stato anche candidato al Premio Hugo come Best Drammatic Presentation e per il Young Artist Awards come Best FamilyMotion Picture-Adventure.
Questa foto che vedete, scattata da Mauro Pagliai, è di Rocca Calascio uno dei set del film di Ladyhawke. Calascio è un famoso comune del comprensorio aquilano del Gran Sasso che dagli anni 80 viene utilizzato come set di ambientazione di molti film.