Juan Carrito insegna
Juan Carrito non รจ l’unico. ๐ฆ๐๐น๐น๐ฎ ๐ฆ๐ฆ๐ญ๐ณ ๐๐ผ๐ป๐ผ ๐๐๐ฎ๐๐ถ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ถ ๐ฐ๐ถ๐ป๐พ๐๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ฐ ๐ฎ ๐ผ๐ด๐ด๐ถ. Tre di loro, tra cui Carrito, sono rimasti uccisi nellโimpatto. Tre รจ un numero enorme su una popolazione di una sessantina di esemplari.
Quando abbiamo avviato la campagna di raccolta fondi per mettere in sicurezza un tratto pericoloso della SS17, Carrito era ancora vivo. La sua tragica fine ha avuto molto clamore mediatico perchรฉ lโorso era conosciuto e amato.
Ma Carrito non รจ morto perchรฉ era un orso ‘confidente’. ร morto perchรฉ era un orso e gli orsi hanno bisogno di spazio e per questa ragione si spostano. ๐๐ผ ๐ณ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ถ๐ป ๐๐ป ๐ต๐ฎ๐ฏ๐ถ๐๐ฎ๐ ๐ณ๐ฟ๐ฎ๐บ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ฎ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ฒ, ๐ฎ๐๐๐ผ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ฒ ๐ฒ ๐ถ๐ป๐ณ๐ฟ๐ฎ๐๐๐ฟ๐๐๐๐๐ฟ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐๐๐ฟ๐๐ถ๐๐ฒ ๐ฑ๐ฎ๐น๐น’๐๐ผ๐บ๐ผ.
Purtroppo, perciรฒ, la morte di orsi per incidente stradale รจ tra le piรน temute, e in qualche modo prevedibili. Soprattutto in caso di strade tanto pericolose come la SS17.
Se dunque abbiamo a cuore la tutela di questo animale e vogliamo scongiurare altre gravissime perdite per incidente stradale, ๐ฑ๐ผ๐ฏ๐ฏ๐ถ๐ฎ๐บ๐ผ ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐ถ๐ฐ๐๐ฟ๐ถ ๐ด๐น๐ถ ๐๐ฝ๐ผ๐๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐ผ๐ฟ๐๐ถ. Dovrebbero occuparsene le istituzioni che sono preposte a farlo. Ma non possiamo stare fermi in attesa di un segnale. Facciamo allora in modo che la perdita di Juan Carrito serva ad aprire gli occhi.
๐ง๐ฟ๐ฎ๐๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ถ๐ฎ๐บ๐ผ ๐ถ๐ป ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฐ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ ๐น๐ฒ ๐น๐ฒ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐๐ฎ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ฎ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ฒ ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ: tra queste, il fatto che la messa in sicurezza delle strade che tagliano i territori abitati dalla fauna selvatica รจ una prioritร , che bisogna fare in fretta e che รจ necessario fare rete.
Morte Juan Carrito, duro colpo per la conservazione
Juan Carrito a parte, l’orso bruno marsicano รจ una sottospecie in via di estinzione e ogni individuo รจ perciรฒ estremamente prezioso. ๐ฃ๐ฒ๐ฟ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐ป ๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ฐ๐ฎ๐๐๐ฒ ๐ฎ๐ป๐๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ถ๐ด๐ป๐ถ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ฑ๐ฑ๐ถ๐ผ ๐ฎ ๐๐ป๐ฎ ๐๐ถ๐๐ฎ, ๐บ๐ฎ ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฑ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐๐ป ๐ฑ๐๐ฟ๐ผ ๐ฐ๐ผ๐น๐ฝ๐ผ ๐ฎ๐ด๐น๐ถ ๐๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ถ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ถ ๐ณ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ.
Per ridurre il rischio di incidenti orso-veicoli e per ridurre lโeffetto barriera delle strade, il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Nazionale dโAbruzzo Lazio e Molise, in collaborazione con Anas (Gruppo FS), stanno da tempo lavorando insieme nellโambito del progetto europeo LIFE SAFE-CROSSING.
Il tratto di SS17 tra Castel di Sangro e Corfinio รจ una delle strade oggetto di questo progetto e, proprio perchรฉ potenzialmente molto rischiosa per gli orsi, รจ la strada in cui รจ stato previsto il maggior numero di interventi.
Sono stati installati 5 dispositivi innovativi per evitare la collisione fauna-veicoli, 16 pannelli per indurre gli automobilisti a prestare attenzione durante la guida, sottopassi e sovrappassi esistenti sono stati (o saranno a breve) resi fruibili dalla fauna attraverso lโinstallazione di apposite recinzioni.
Infine, circa 15Km di virtual fence (un sistema per allertare gli animali della presenza di veicoli sulla strada) sono previsti nel tratto Roccaraso-Corfinio e sono in parte giร stati installati.
La morte dellโorso Juan Carrito ci ricorda che purtroppo non รจ possibile azzerare il rischio di collisione fauna-veicoli ma ci stimola anche ad andare avanti nel nostro lavoro e a continuare a impegnarci per ridurre al minimo questo rischio, affinchรฉ episodi come questo siano sempre piรน rari.
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