Juan Carrito, ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ณ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ

Juan Carrito insegna

Juan Carrito non รจ l’unico. ๐—ฆ๐˜‚๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฆ๐Ÿญ๐Ÿณ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜ƒ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—พ๐˜‚๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿฐ ๐—ฎ ๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ถ. Tre di loro, tra cui Carrito, sono rimasti uccisi nellโ€™impatto. Tre รจ un numero enorme su una popolazione di una sessantina di esemplari.

Quando abbiamo avviato la campagna di raccolta fondi per mettere in sicurezza un tratto pericoloso della SS17, Carrito era ancora vivo. La sua tragica fine ha avuto molto clamore mediatico perchรฉ lโ€™orso era conosciuto e amato.

Ma Carrito non รจ morto perchรฉ era un orso ‘confidente’. รˆ morto perchรฉ era un orso e gli orsi hanno bisogno di spazio e per questa ragione si spostano. ๐—Ÿ๐—ผ ๐—ณ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐˜‚๐—ป ๐—ต๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜ ๐—ณ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ, ๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น’๐˜‚๐—ผ๐—บ๐—ผ.

Purtroppo, perciรฒ, la morte di orsi per incidente stradale รจ tra le piรน temute, e in qualche modo prevedibili. Soprattutto in caso di strade tanto pericolose come la SS17.

Se dunque abbiamo a cuore la tutela di questo animale e vogliamo scongiurare altre gravissime perdite per incidente stradale, ๐—ฑ๐—ผ๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ถ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ถ. Dovrebbero occuparsene le istituzioni che sono preposte a farlo. Ma non possiamo stare fermi in attesa di un segnale. Facciamo allora in modo che la perdita di Juan Carrito serva ad aprire gli occhi.

๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฐ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐—น๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ: tra queste, il fatto che la messa in sicurezza delle strade che tagliano i territori abitati dalla fauna selvatica รจ una prioritร , che bisogna fare in fretta e che รจ necessario fare rete.

Morte Juan Carrito, duro colpo per la conservazione

Juan Carrito a parte, l’orso bruno marsicano รจ una sottospecie in via di estinzione e ogni individuo รจ perciรฒ estremamente prezioso. ๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‚๐˜€๐—ฒ ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ถ๐—ด๐—ป๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฑ๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ, ๐—บ๐—ฎ ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป ๐—ฑ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฝ๐—ผ ๐—ฎ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜€๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜‡๐—ถ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ถ ๐—ณ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ.

Per ridurre il rischio di incidenti orso-veicoli e per ridurre lโ€™effetto barriera delle strade, il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Nazionale dโ€™Abruzzo Lazio e Molise, in collaborazione con Anas (Gruppo FS), stanno da tempo lavorando insieme nellโ€™ambito del progetto europeo LIFE SAFE-CROSSING.

La morte di Juan Carrito speriamo non sia accaduta invano

Il tratto di SS17 tra Castel di Sangro e Corfinio รจ una delle strade oggetto di questo progetto e, proprio perchรฉ potenzialmente molto rischiosa per gli orsi, รจ la strada in cui รจ stato previsto il maggior numero di interventi.

Sono stati installati 5 dispositivi innovativi per evitare la collisione fauna-veicoli, 16 pannelli per indurre gli automobilisti a prestare attenzione durante la guida, sottopassi e sovrappassi esistenti sono stati (o saranno a breve) resi fruibili dalla fauna attraverso lโ€™installazione di apposite recinzioni.

Infine, circa 15Km di virtual fence (un sistema per allertare gli animali della presenza di veicoli sulla strada) sono previsti nel tratto Roccaraso-Corfinio e sono in parte giร  stati installati.

La morte dellโ€™orso Juan Carrito ci ricorda che purtroppo non รจ possibile azzerare il rischio di collisione fauna-veicoli ma ci stimola anche ad andare avanti nel nostro lavoro e a continuare a impegnarci per ridurre al minimo questo rischio, affinchรฉ episodi come questo siano sempre piรน rari.

Comments (No)

Leave a Reply