Incendio Sardegna, due Canadair in arrivo dalla Francia. In fumo oltre 20 mil ettari

Continua ad andare a fuoco la Sardegna dopo che nella giornata di sabato nell’Oristanese un incendio, a causa del vento è divenuto in poco tempo di vastissime dimensioni.

La situazione si è fatta grave sin da subito con gli elicotteri e la flotta dei Canadair, con l’ausilio di Vigili del Fuoco e la Protezione Civile e tutti i volontari, impegnati sul campo per cercare di salvare almeno le abitazioni dalle fiamme.

Incendio Sardegna, Di Maio annuncia arrivo flotta Canadair francesi in supporto ai mezzi Italiani

Alcuni paesi sono stati evacuati e ad ora sono circa 400 le persone sfollate che si sono radunate in appositi campi e tendopoli, messe a disposizione per tutelare la salute dei cittadini.

Sono circa 20 mila gli ettari di verde che sono bruciati con un fronte dell’incendio ancora molto vasto, causa anche le condizioni meteo e il forte vento ad esso annesse.

Intanto è intervenuto attraverso il proprio profilo Social il ministro Luigi Di Maio, che ha specificato come siano state attivate le procedure per richiedere aiuto nello spegnimento degli incendi boschivi ai paesi UE.

Lo stesso Di Maio ha informato che i primi ad aderire e a portare il loro supporto saranno due canadair francesi.

Da diverse ore una vasta area in provincia di Oristano è in ginocchio a causa di un incendio devastante. Sono centinaia le persone evacuate e l’intera zona, abitazioni comprese, è stata avvolta dalle fiamme e danneggiata.
Sono in contatto con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, che ha tutto il nostro sostegno. È stato attivato il meccanismo di protezione civile per canadair dall’estero: due sono in arrivo dalla Francia, che ringrazio ufficialmente.
Continuiamo a seguire gli sviluppi con grande attenzione.
Massima vicinanza alla popolazione locale.
Forza Oristano, forza Sardegna!