News
Il serpente più grande del mondo mostrerebbe circa nove metri

Il serpente più grande del mondo è l’anaconda

Quanto può misurare il serpente più grande del mondo? Fino a poco tempo fa si sapeva che delle anaconde sono arrivate a misurare sette metri di lunghezza.

Il serpente più grande del mondo mostrerebbe circa nove metri

Un VIDEO mostra invece che il serpente più grande del mondo nel Rio delle Amazzoni ed è molto più lungo di sette metri.

Il video, girato per caso da un gruppo di turisti, mostra un’anaconda la cui lunghezza, secondo le stime, raggiungerebbe addirittura i nove metri.

Il serpente più grande del mondo potrebbe trattarsi, in questo caso, di un’anaconda verde (Eunectes murinus).

Questa specie ha una lunghezza media di circa 5 metri. Come tutte le anaconde che si rispettano, non hanno alcun veleno, ma uccidono la preda soffocandola.

Gli occhi e le narici sono posti dorsalmente e gli consentono di rimanere sommerso in attesa della preda, mentre la lingua è biforcuta per favorire la locazione delle prede e l’orientamento.

Il serpente più grande del mondo è inattaccabile

Il serpente più grande del mondo è notturno e solitario ed è particolarmente adattato alla vita acquatica e può stare in immersione anche 10 minuti.

Caccia all’agguato sorprendendo le sue prede intente a bere. Si nutre di rettili, uccelli e mammiferi, anche delle dimensioni di un tapiro, che stringe fra le sue spire fino a soffocarle.

Tutte le specie di anaconda vivono in Sud America. L’anaconda verde si trova nel bacino amazzonico brasiliano, nel bacino dell’Orinoco, in Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Bolivia, Trinidad e Guyana.

Uccisa la preda, questa viene inghiottita intera: la mandibola dell’anaconda non è fusa in un’unica struttura, e grazie alle articolazioni mobili delle mascelle, può allargare a dismisura la bocca per inghiottire la preda.

Quanto a massa, non è secondo a nessuno: con un peso che supera facilmente i 100 kg, a volte supera i 200 kg. Questo fa dell’anaconda il serpente più grande del mondo.

Related Posts