Il Foliage dell’Appennino ripreso dallo Spazio dal satellite europeo Sentinel 2

Il foliage dell’Appennino Tosco Emiliano ripreso dallo Spazio, dal satellite Europeo sentinel 2. Una vera e propria esplosione di colori.

FOLIAGE DELL’APPENNINO TOSCO EMILIANO RIPRESO DAL SATELLITE EUROPEO COPERNICUS

A lanciare la notizia è stata proprio la pagina Facebook Copernicus, mostrando attraverso i propri canali social una immagine dallo spazio che mostra il cambio di colore delle foglie in Appennino.

Ogni anno più o meno verso la metà del mese di ottobre, le foglie cambiano colore e rendono i boschi delle nostre montagne davvero spettacolari tanto da attirare i fotografi di tutto il mondo per immortalarne il meraviglioso momento.

Foliage dell'Appennino ripreso dallo spazio

Il foliage dell’Appennino è stato ripreso dallo spazio dalla ripresa del satellite Sentinel 2 del programma di osservazione della Terra Copernicus

Questa che vedete è l’immagine ripresa dallo spazio che mostra proprio quanto enunciato in precedenza, ovvero una vera e propria esplosione di colori, con gli alberi colorati di giallo, arancione e rosso.

Meno di una settimana fa avevamo immortalato invece attraverso le nostre immagini aeree, la bellezza dei primi cambi di colore delle foglie sull’Appennino centrale con i boschi dell’Abruzzo che avevano già incominciato a regalare spettacolo a partire dai 1500 metri di quota.

In particolare le aree che avevano iniziato già il cambio di colore, erano quelle soggette ad una forte inversione termica o a temperature negativa che nel corso del mese di settembre ma anche dei primi del mese di ottobre si sono verificate sulle nostre montagne appenniniche.

Foliage dell'Appennino

Una vera esplosione di colori quella immortalata nell’Appennino centrale in questa immagine aerea di Emanuele Valeri

In questi giorni è visibile proprio il momento clou dei colori dei boschi delle nostre montagne, che a breve si presenteranno con una nuova veste; ovvero con quella che contrassegna l’arrivo dell’inverno.

I boschi e le foreste si preparano infatti all’arrivo della stagione fredda e della neve, sebbene in questo momento le alte temperature e un’alta pressione a dire poco eccezionale tengono lontano lo spauracchio dell’arrivo delle basse temperature e della neve.

Tuttavia come ben sappiamo l’autunno è una stagione che può mutare all’improvviso, passando da quelle che sono temperature quasi estive alle prime nevi di stagioni capaci di rendere il paesaggio completamente differente da quello che oggi possiamo apprezzare.

In questo contesto fotografi naturalisti di tutta Italia si recano nei boschi per fotografare il foliage e i colori delle nostre montagne, che regalano un vero e proprio colpo d’occhio a tutti gli appassionati della natura e non solo.

Incredibile è stato anche questo scatto dallo spazio da parte del satellite europeo Sentinel-2 del programma di osservazione della Terra, Copernicus.

Incredibile esplosine di colori nei boschi dell’Appennino. La situazione a Campo Felice si presenta in questo modo. Foto di Emanuele Valeri

Quest’ultima immagine è stata scattata sempre per via aerea qualche settimana fa sui boschi di Campo Felice, a quota 1600 metri e mostra i colori dei nostri boschi davvero incredibili.

Il foliage in questi giorni sta regalando grande spettacolo sulle nostre montagne e riesce a regalare spettacolo anche essendo osservato dallo spazio terrestre. Qui il link al post di Copernicus.