Lanciano: sala gremita per la presentazione del libro di Angelo Ruggieri

Ieri è stato presentato il libro di Angelo Ruggieri, La neve a Lanciano 1836-2016, nell’aula municipale della città di Lanciano.

Una grandissima affluenza di persone ha accompagnato la presentazione del libro. L’evento è stato presentato da Enrico Giancristofaro, mentre al tavolo dei relatori erano presenti, oltre ad Angelo Ruggieri – autore del libro- l’avvocato Gigi Brasile detentore di alcuni dati storici risalenti ai suoi antenati per la città di Lanciano, Emanuele Valeri presidente dell’Associazione culturale e scientifica Neve Appennino, fino ad arrivare all’illustre colonnello dell’Aeronautica MilitareDaniele Mocio.

Proprio il Colonnello Mocio, volto noto della televisione pubblica Italiana complici i suoi interventi nelle più prestigiose trasmissioni della RAI, ha avuto occasione di parlare della meteorologia e di quali sono i metodi corretti di divulgazione utilizzando sempre un linguaggio semplice ed efficace che possa risultare alla portata di tutti.

Da qui nascono, in particolare modo, i complimenti ad Angelo Ruggieri che è riuscito a riordinare anni e anni di storia meteorologica riassumendo delle configurazioni e degli eventi storici accaduti utilizzando un linguaggio semplice ed efficace.

L’ultimo intervento è stato, invece, di Emanuele Valeri fondatore e Presidente dell’Associazione Neve Appennino che nel suo intervento ha definito il lavoro di Angelo come un’opera scientifica in un momento in cui vengono promosse e viene dato spazio a molti lavori antiscientifici.

apal1

Si è parlato, infine, dell’Associazione Neve Appennino e di come una notizia “corretta” se diffusa nelle giuste maniere tramite i canali web può risultare molto utile per risolvere anche delle problematiche.

Tra i partecipanti alla presentazione da segnalare la presenza di Samuele Giampietro di Meteo Chieti Abruzzo, Giovanni De Palma dei Abruzzo Meteo, Thomas Di Fiore della Associazione meteorologica Aquilana “AQ Caput Frigoris” e Cristiano Iurisci alpinista professionista e nativo della città di Lanciano.

Per tutti coloro che fossero intenzionati ad acquistare il libro potete rivolgervi direttamente a noi, contattandoci o mandandoci un messaggio in privato sulla pagina Facebook di Neve Appennino.

apal3

apal2

afa