News

Giordano Ronci è un atleta che viene dallo Sci Club Eur, ed in questo momento risulta l’unico del centro-sud Italia a partecipare ad una gara di Coppa del Mondo.

ronc

Muove i suoi primi passi sulle nevi di Campo Staffi, Appennino Laziale, e all’età di 7 anni partecipa alla sua prima vera gara. L’Uovo d’Oro di Sestriere. In questa occasione, Giordano, si piazzò al sesto posto su circa 200 partecipanti. Iniziò così la sua carriera agonistica con i colori dello Sci Club Eur.

Proprio con lo Sci Club Eur collezionò numerosi successi nei circuiti giovanili, e arrivato alla soglia dei Campionati Italiani venne fermato da un  infortunio che gli costò un lungo periodo di stop.

Giordano ha collezionato più di 50 vittorie a livello regionale, 18 titoli regionali e provinciali, vittorie internazionali (Trofeo Fila e numerose gare FIS), un 2°, 3°, 5°, 6° e due volte 9° posto ai vari Campionati Italiani di categoria e tre vittorie al Criterium Interappenninico, con un totale di 9 podi. Campione italiano cittadini in SL e SG, esordio in Coppa Europa a Sarentino con la nazionale B di Raimund Planker, un titolo italiano giovani 2012 di slalom, una medaglia d’argento nel team event ai Mondiali Juniores 2012.

Nella stagione 2012-13, al primo anno in squadra, Giordano dopo poche gare in Coppa Europa raggiunge la start list raccogliendo 4 piazzamenti nei 10; si riconferma Campione Italiano Junior grazie al titolo vinto a San Valentino alla muta; 3°posto agli assoluti di SL a Pozza di Fassa; esordio in Coppa del Mondo a Zagabria

Nella stagione 2013-14 dopo 3 quarti posto arriva il primo successo in Coppa Europa in slalom a Oberjoch, chiude al 4°posto la class. di specialità e 16° in quella generale, la stagione si completa con il 30° podio in gare internazionali (2°posto GS Campiglio) di cui ben 18 sono stati primi posti, 7 le presenze in Coppa del Mondo.

Dopo un’annata un po’ particolare, ora Giordano è tornato a partecipare ad una gara di Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio.

Il 30 dicembre ha preso parte ai Campionati Italiani Assoluti classificandosi al 6° posto  a Pozza di Fassa e facendo registrare il miglior tempo assoluto in seconda manche, battendo anche Manfred Molegg.  Il  5 di gennaio è stato convocato per la seconda gara di Coppa del Mondo a Zagabria dove ha gareggiato nello slalom  di Adelboden.

Il prossimo appuntamento con Giordano, sarà a Wengen per un’altra gara di Coppa del Mondo.

Una vera e propria soddisfazione per tutto lo Sci Club Eur e per Giordano, al quale gli auguriamo di raggiungere straordinari successi.

Forza Giordano

Related Posts