News

Siamo ormai prossimi al fine settimana e sulle nostre montagne è già tempo di eventi. In particolare nel prossimo week-end sarà possibile partecipare alla giornata della biodiversità e alla festa dell’ortica.

Riportiamo qui di seguito le parole del Sindaco Candido Paglione:

“Saranno due giorni all’insegna del benessere e della sostenibilità ambientale.
La location che abbiamo scelto è quella del Giardino della Flora appenninica, un luogo simbolo della conservazione della biodiversità vegetale. Avremo presenze importanti dell’Università del Molise, dellaRegione Molise e dell’Arsarp oltre che allevatori e agricoltori, che rappresentano i veri custodi della biodiversità.
Un ringraziamento particolare a Maurizio De Renzis, presidente del Consorzio per la gestione del Giardino, e alla dr.ssa Carmen Giancola che ha diretto egregiamente i lavori per organizzare questo importante evento.
Nella giornata di sabato saranno allestiti laboratori didattici dove sarà possibile assistere direttamente ai processi di lavorazione e trasformazione delle materie prime (legno, latte e grano). Oltre a diverse aree tematiche per conoscere meglio animali e piante del nostro straordinario territorio.
Domenica, invece, lo spazio sarà interamente dedicato alla Festa dell’Ortica, un appuntamento che si avvia a diventare un classico dellaprimavera capracottese.
Dunque, ancora un’occasione per riflettere sulle nostre potenzialità, tutte da sfruttare nel loro pieno rispetto per uno sviluppo sostenibile e necessario. E, in tutto questo, il nostro Giardino della Flora appenninicache pone le basi per proporsi come laboratorio per lo studio dellasostenibilità ambientale, premessa indispensabile per il miglioramentodella qualità della vita. L’invito, naturalmente, è a venire a Capracotta per trascorrere due giorni di full immersion nella nostra natura incontaminata.

Related Posts