Ghiacciaio Marmolada oggi, siamo entrati nella fase principale di questa intensa ondata di calore che nelle prossime ore continuerà a produrre delle temperature da record in tutto il centro nord italia.
GHIACCIAIO MARMOLADA OGGI, SECONDO MERCALLI SI TRATTA DI TEMPERATURE SENZA PRECEDENTI E I GHIACCIAI ITALIANI SONO DESTINATI A SPARIRE
Una intensa ondata di caldo in queste ore sta interessando la nostra Penisola, causando delle vere e proprie temperature da record in particolare sulle nostre montagne alpine.
Se l’ondata di caldo di luglio aveva fatto registrare dei record senza precedenti in particolare nel centro sud Italia, questa volta a soffrire maggiormente di questa situazione è il nord della nostra Penisola e le sue montagne.
L’ondata di caldo africano durerà ancora per giorni e proprio tra la giornata odierna e quella di venerdì avremo il picco massimo del caldo.

Ghiacciaio Marmolada oggi, le temperature di queste ore sono da record mai visti prima. A 4554 metri sono stati toccati i + 9.2°C. Nelle prossime ore lo zero termico potrebbe ulteriormente alzarsi. Secondo il climatologo e divulgatore scientifico, Luca Mercalli, si tratta di temperature mai viste prima a queste quote e che vedono i ghiacciai fondersi in modo incontenibile.
Il valore indicato all’interno dell’immagine fa riferimento al valore termico registrato nella mattinata di ieri dalla stazione meteorologica di Capanna Margherita, a quota 4554 metri sono stati raggiunti i +9.2°C.
Sulla Marmolada a Punta Penisa, 3343 metri sopra il livello del mare la temperatura è arrivata a toccare i +14.3°C.
Da quanto affermato dal Climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, si tratta di temperature mai viste prima per le nostre montagne e che certificano senza ogni ombra di dubbio come i nostri ghiacciai siano destinati a scomparire per sempre.
Mercalli ha specificato come si tratti di uno stress senza precedenti per i nostri ghiacciai.
Nemmeno il 3 luglio del 2022 quando crollò un seracco sulla Marmolada, che travolse ben 11 alpinisti, le temperature erano così elevate.
Proprio questi valori record hanno indotto la Protezione Civile del Trentino ad emettere un’allerta meteo per tutti gli escursionisti intenzionati a recarsi nei pressi dei ghiacciai.
QUANTO DURERA’ ANCORA QUESTO CALDO?

Ghiacciaio Marmolada oggi, ancora temperature da record con la giornata più calda di questa intensa ondata di calore che sarà quella di venerdì. Attese anche al centro Italia delle termiche alla 850 hpa di +25°C
Il centro di calcolo americano GFS, evidenzia nelle sue ultime emissioni modellistiche come questa intensa ondata di calore possa effettivamente continuare senza perdere alcun colpo almeno fino al prossimo fine settimana.
La giornata peggiore potrebbe risultare quella di venerdì, quando le termiche in quota alla 850 hpa che abbracceranno il centro Italia raggiungeranno una +25/+27°C.
Questo significa che anche sulle nostre montagne, a quota 1500 metri potranno essere raggiunti o superati anche i +30°C.
DOMENICA 27 AGOSTO CAMBIA TUTTO, IN ALCUNE AREE ATTESI ANCHE 15 GRADI IN MENO
Segnali di cambiamento vengono evidenziati dalla modellistica numerica a partire da domenica 27 agosto, quando una saccatura di aria fredda potrebbe infilarsi nel Mediterraneo Centrale causando oltre ad un corposo abbassamento delle temperature anche il ritorno di piogge e violenti temporali.
La situazione sarà tuttavia da valutare e monitorare nelle prossime ore.
Quel che è certo è che almeno per qualche altro giorno sulla nostra penisola si avranno delle temperature davvero bollenti.
Il ghiacciaio Marmolada oggi e nei prossimi giorni potrebbe far segnare addirittura nuovi record di temperatura.
Comments (No)