Brivido invernale in Appennino: -7.8°Pezza, -5.4°C Castelluccio di Norcia

-7.8°C NELLA NOTTE AI PIANI DI PEZZA, -7.7°C CAMPO FELICE , -5.5°C CASTELLUCCIO DI NORCIA 

Un vero e proprio brivido invernale quello di questa mattina in Appennino, con il freddo che comincia seriamente a farsi sentire.

In particolare l’ondata di aria fredda che nei giorni scorsi ha causato un repentino abbassamento delle temperature, accompagnato dal ritorno delle piogge a bassa quota e dalla neve a quelle di media montagna, ancora non è stata del tutto smaltita.

Dalla giornata di venerdì l’alta pressione ha cominciato a riprendersi possesso dello scenario meteorologico, tanto che specialmente da oggi le temperature torneranno lievemente a salire specie nei valori massimi.

Il maltempo si è allontanato verso la Penisola Balcanica, e con molta probabilità nel corso della prossima settimana potremmo assistere ad un ritorno di condizioni simil estive con la classica ottobrata.

Intanto tornando alle temperature minime registrate nella notte si è scesi sottozero ovunque, con i valori che si sono portati anche a sfiorare i -10°C.

Proprio questa mattina la stazione meteorologica di AQ Caput Frigoris, situata ai Piani di Pezza, ha fatto registrare un secco -7.8°C.

Piani di Pezza, le foto dalla piana più gelida dell’Appennino

Oltre a Pezza che ci ha abituati molto bene nel corso degli anni, si è scesi al di sotto degli zero gradi anche a Castelluccio di Norcia (dati meteo Osservatorio Meteorologico di Castelluccio di Norcia) dove sono stati toccati i -5.4°C.

Stesso discorso in località Campo Felice, AQ, stazione meteo METEO AQUILANO, dove in località Camardosa sono stati toccati i -7.7°C.

Gelo anche a Rocca di Mezzo dove sono stati raggiunti i -6°C, sull’Altopiano dei Cinque Miglia -3.8°C e a Marsia (dato meteo METEO ABRUZZO ) dove la stazione meteorologica ha fatto registrare un -5.6°C.

Nel corso delle prossime serate seppure le temperature massime torneranno a risultare più tardo estive che invernali, nel corso delle ore notturne della giornata si continuerà comunque a percepire quel brivido invernale che in queste giornate sta condizionando le temperature.