Gelo intenso in Appennino: Marsia tocca i -25,5°C, Campo Felice e Piano Aremogna -24,7°C, Altopiano Cinque Miglia -21,2°C

Insiste il gelo su moltissime località appenniniche di medio-alta quota, in special modo quelle vaste aree pianeggianti che fanno dell’inversione termica il loro punto di forza. Complice la neve presente al suolo e le ampie schiarite della giornata di ieri (condite dalla presenza di aria fredda o moderatamente fredda a tutte le quote) i termometri anche stamane si sono spinti molto in basso, sfiorando i -30°C in svariate località.

Marsia sfonda i -25,5°C, aggiudicandosi la “testa della classifica” di zona più fredda dell’Appennino. Seguono Campo Felice e Piano Aremogna rispettivamente con -24,7°C, mentre in “coda” ecco i -21,2°C dell’Altopiano delle Cinque Miglia. Valori questi particolarmente bassi che testimoniano come questo settore dell’Appennino risulti il più gelido dell’intera dorsale.

Ecco gli altri valori, comunque molto bassi e assolutamente non di secondo piano: Rocca di Mezzo -15,8°C, Pescasseroli Vallechiara -13,8°C, Passo Godi -12,7°C, Ovindoli -12,1°C, Pescasseroli -10,8°C, Rovere -10,6°C, Santo Stefano di Sessanio -10°C, Rocca di Mezzo (Fonteavignone) -8°C, Prato Gentile -6,9°C.

Dati dalle stazioni di Meteo Abruzzo, AQ Caput Frigoris e Meteo Isernia e Molise