Continuano le marcate inversioni termiche che da giorni stanno caratterizzando l’andamento climatico sul nostro Paese. Se in pieno giorno le temperature proseguono a raggiungere valori particolarmente miti per questo periodo, di notte i termometri tendono prepotentemente a scendere e a portarsi, in taluni casi, anche di svariati gradi al di sotto dello zero.
Ciò accade soprattutto in quelle ampie distese pianeggianti situate ad alta quota, come nel caso ad esempio di Piani di Pezza, ove anche stamane il termometro ha toccato i 7,7°C. Ma tra tutte le zone appenniniche spicca in particolare il Piano Aremogna, ove di recente è stata installata una nuova stazione meteorologica; alle prime ore dell’alba, infatti, la colonnina di mercurio si è spinta addirittura fino a -8,3°C, risultando l’area più fredda di tutto il territorio.
Gran freddo anche all’Altopiano delle Cinque Miglia, ove si sono toccati i -6,3°C, mentre sul resto dell’Appennino valori termici in generale compresi tra 0/+5°C. Nei prossimi giorni le inversioni termiche diverranno via via meno marcate, anche per l’arrivo di maggiori annuvolamenti e di qualche precipitazione.