L’Appennino, in questi giorni, sta facendo registrare temperature davvero gelide!
A poco meno di due mesi dall’inizio della stagione invernale, le principali località appenniniche di medio-alta quota continuano a toccare temperature minime davvero incredibili, complici anche le marcate inversioni termiche degli ultimi giorni. Perché se è vero che in pieno giorno il clima continua a mantenersi tutto sommato gradevole, di notte e al primissimo mattino le cose cambiano di netto!
Anche stamane, all’alba, lo “scettro” del freddo appartiene alla nuova stazione meteo di Piano Aremogna, che poco le ore 8 ha fatto registrare una temperature di -10,1°C. Gran freddo anche all’Altopiano delle Cinque Miglia, ove il termometro si è spinto fino a -6,6°C, immediatamente seguito da Rocca di Mezzo con -3,1°C.
Segnaliamo, a ragion di cronaca, anche i -0,9°C di Navelli, i -0,6°C di Passo Godi, i 0,3°C di L’Aquila Ovest, i 0,6°C di Tagliacozzo e i 0,9°C di Pescasseroli (in attesa del dato ufficiale di Piani di Pezza). Ad inizio settimana, come già anticipato, un’irruzione fredda piuttosto rapida riporterà una fase di tempo invernale su gran parte del Centro Sud, con ritorno della neve sulla dorsale anche a quote medie.