News

IL RARO INCONTRO CON IL GATTO SELVATICO IN APPENNINO, IL VIDEO DI BARBARA DI TULLIO

Il Gatto selvatico è un animale molto raro da incontrare sulla nostra Penisola, specialmente in territorio appenninico, il Felix Silvestris è specialmente legato alle foreste di Latifoglie o alla macchia mediterranea, anche per situazioni limitanti che il gatto non digerisce molto bene.

In particolare il gatto selvatico è demograficamente presente al sud Italia, in particolare in Sardegna e in Sicilia mentre non è presente sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale gli avvistamenti sono stati sempre molto rari.

Identificare un gatto selvatico alcune volte può risultare anche difficile, in quanto non vi è una differenza così sostanziale con il gatto domestico anche se la differenza apparente vera e propria; è che il selvatico ha una conformazione più possente e presenta un pelo più lungo.

I maschi pesano intorno ai 4/5 Kg e le femmine mediamente un Kg in meno, e senza coda hanno una  lunghezza che si aggira tra i 40 fino ad arrivare ai 90 cm.

Tendenzialmente l’animale ha abitudini notturne, tanto che difficilmente si fa avvistare di giorno; sebbene può capitare.
E’ successo infatti a Barbara Di Tullio che nel corso di una escursione all’interno del Parco Nazionale della Majella, ha notato all’interno del bosco la presenza dell’animale.

Dotata di macchinetta fotografica e di un buono zoom ha girato questo video, che mostra la bellezza dell’animale forse anche incuriosito dalla presenza degli esseri umani nel suo Habitat.

Di seguito ecco il video dell’Incontro:

Proprio l’autrice del video ha commentato il video tramite il proprio profilo Facebook: uno dei mammiferi più sfuggenti!

Sono davvero pochi gli esemplari di questa specie.
È stata una grande fortuna averlo incontrato.
Neanche a dirlo il video in pochissime ore ha fatto il giro del web, con commenti di ogni genere e tipo ad esaltare la bellezza di questo raro animale all’interno dei nostri boschi.

Related Posts