Il gatto e la volpe: dal film della Walt Disney alle strade di Alba Fucens, in uno spettacolo che solo l’Abruzzo sa offrire

“Lui è il gatto ed io la volpe, stiamo in società…di noi ti puoi fidar”, così recitava uno dei versi più noti della conosciutissima canzone “Il gatto e la volpe ,un brano musicale composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall’etichetta discografica Ricordi come traccia dell’album Burattino senza fili nel 1977.

Oggi quel gatto e quella volpe che ritrovavamo nel meraviglioso capolavoro artistico, un film d’animazione prodotto dalla Walt DisneyProductions e basato sul romanzo di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio, li ritroviamo in una foto strepitosa di Gianpiero Cutolo fotografo naturalista e animalista.

foto Gianpiero Cutolo

foto Gianpiero Cutolo

La fotografia è reale ed è stata scattata in Abruzzo, esattamente nei pressi del borgo di Alba Fucens. Lo spettacolo è unico, ed è uno di quelli che solo località come l’Abruzzo sanno offrire.

Proprio l’Abruzzo è ancora una di quelle località dove viene rispettata la convivenza tra gli animali e gli esseri umani, e questo offre la possibilità di scattare fotografie meravigliose come questa.

Una volpe tronfia e forse senza troppi pensieri anche imbiancata, sul pelo, dalla neve da una parte, dall’altra un gatto bianco e nero visibilmente impacciato e un pò spaventato.

In conclusione,  la frase dell’autore dello scatto :  “Il gatto e la volpe” in Abruzzo si vive in una favola “