News
Immagine di Abruzzo24 News
Immagine di Abruzzo24 News

Le recenti calamità che hanno interessato l’Abruzzo, hanno riportato a galla l’annosa questione del dissesto idrogeologico, una delle piaghe incurabili del nostro ‘Bel Paese’.

A Civitella del Tronto(TE), precisamente nella frazione di Ponzano, resta difficile ed estremamente complicata la situazione a causa di un significativo movimento franoso che, da circa una settimana, interessa la zona.

Il Sindaco Cristina Di Pietro, anche dai microfoni delle principali TV nazionali e commerciali, ha lanciato un appello, a tecnici ed autorità, a far presto affinchè si velocizzi un intervento che ponga rimedio al contesto. Lo stesso Sindaco sollecita anche aiuti di natura economica al fine di gestire una situazione che, con il passare del tempo, va facendosi sempre più drammatica.

civi11
Tra gli abitanti, purtroppo, cresce la paura. Mentre la terra ‘slitta’ sempre più a valle, una delle abitazioni già lesionate è parzialmente crollata. “Il fronte franoso – come riportato dai rilievi effettuati dagli esperti – si estende attualmente oltre 10 ettari di territorio e minaccia pericolosamente altre abitazioni“. Sgomberate, finora, ventiquattro abitazioni e quasi un centinaio di persone. Entro la giornata odierna, i tecnici del CNR provvederanno a posizionare una stazione fissa per il monitoraggio costante dell’area di frana con particolare attenzione sulle aree ancora abitate fuori dalla zona rossa.

civi5
Le foto che seguono, scattate dagli uomini della Protezione Civile di Civitella del Tronto, sono eloquenti e rendono perfettamente l’idea della furia devastante della gigantesca frana di Ponzano.

civite
Anche il disperato appello che compare sulla pagina Facebook del Comune di Civitella del Tronto è altrettanto manifesto e, per tale motivo, non può e non deve rimanere inesaudito: “Abbiamo bisogno di aiuto, la situazione è sempre più drammatica. Speriamo che questo grido d’allarme giunga a chi di dovere…“.

civi13
civi6
civi7
civi9
civi10
civi12
civi
civi4
civi2

Related Posts