Forte nevicata in corso ad Ovindoli e sulla Marsia
Neve ad Ovindoli e a bassa quota su gran parte dell’Appennino centrale; ecco gli effetti del fronte d’aria fredda che nel tardo pomeriggio di oggi ha raggiunto le regioni centrali. L’aria artica si è ormai ben estesa a tutto il Centro Nord Italia e solo nel corso della notte si spingerà fin sull’estremo Meridione. Qui ci attendiamo nevicate sui rilievi oltre i 900-1000 metri, con persistenza della fenomenologia fino all’alba di domani. Temperature in forte calo ovunque, attenzione ai tesi venti da ovest/nord-ovest.
Per quel che riguarda le regioni centrali, in questo momento sta nevicando con una certa intensità su gran parte dell’Appennino abruzzese e laziale; bella la nevicata su Ovindoli e sulla Marsia, ma sta nevicando con una certa intensità anche sul Terminillo, sui Castelli Romani e su diverse località di medio-alta quota del Lazio. Il crollo termico è evidente, in molte zone siamo già in prossimità degli zero gradi centigradi e rispetto a ieri si sono persi fino a 13-15°C, alla medesima ora. Nevica anche a Cappadocia, fiocchi a Tagliacozzo e Campo di Giove. Nel tardo pomeriggio un rovescio nevoso piuttosto intenso ha riguardato anche L’Aquila, ma qui senza accumulo.
Nevicate che nel corso delle prossime ore tenderanno gradualmente ad attenuarsi, fino a cessare definitivamente entro la mattinata di domani. Fiocchi che saranno tuttavia possibili a quote ancor più basse rispetto alle attuali , tant’è che non escludiamo leggere imbiancante fin sui 400-500 metri, specie tra Abruzzo, Molise e Lazio meridionale.