Un fine settimana di caldo molto intenso è quello che condizionerà il fine settimana sulla nostra Penisola, con le temperature che sono destinate nuovamente a schizzare verso l’alto.
Dalla giornata odierna l’alta pressione africana entrerà con grande decisione sulla nostra Penisola, portando valori anche pari a +25°C alla quota di 850 hpa (circa 1500 metri di quota).
Pertanto i valori massimi di temperatura nelle ore centrali della giornata si porteranno anche intorno ai +30°C intorno ai 1500 metri di quota, con i +40°C che invece potranno essere sfiorati sulle aree interne sub appenniniche e nelle città.
Una situazione che raggiungerà, come potete voi stessi osservare dal grafico qui in allegato, il suo massimo fulgore entro la giornata di lunedì.
Una nuova ondata di caldo africano è in arrivo sulla nostra Penisola, con valori di temperatura che raggiungeranno anche i +40°C a ridosso delle aree interneAl centro nord Italia da domenica assisteremo anche ad un passaggio di piogge o temporali, che potranno risultare anche di modesta intensità mentre per il Centro Sud Italia la situazione sarà tipicamente estiva e condizionata da valori di temperatura lievemente oltre le medie del periodo.
Notevoli i valori alla quota di 850 hpa che si registreranno tra Sardegna e Tirreno Centrale, con la +28 che contribuirà a scaldare ulteriormente le temperature dei nostri mari.