Si chiama Federica Minorini, con la sua famiglia gestisce un’azienda agricola a Fiumalbo, un luogo paradisiaco ai piedi del Cimone che si chiama ‘Campo delle Sore’.
La sua specialità sono i formaggi prodotti come 100 anni fa attraverso un’agricoltura che lei non definisce biologica ma ‘di natura’. Fa tutto in azienda ed è anche fattoria didattica, un luogo in cui mostrare ai bambini la vita nella natura e tra gli animali.
“Il mio modo di fare agricoltura non è biologico ma “di natura” perché viviamo proprio ai piedi del Cimone, lontano da scarichi, smog e contaminazioni, quindi non ho bisogno di seguire certe regole per essere più sana. I miei principi sono quelli di mio suocero, come di suo padre e del padre di suo padre: pascolo in campi incontaminati e acque di fonte, latte lavorato senza aggiunta di alcunché. Il mio latte sa di erba fresca, lavoro il latte crudo nel mio caseificio come facevano cento anni fa, sono ricette dei pastori tramandate di generazione in generazione. Mi occupo di circa 80 litri di latte ogni due giorni, che ora è 95 % pecora e 5% mucca.
La mia fattoria nasce nel 2015. Era l’azienda di mio suocero, poi la sua età ci ha messo di fronte a delle scelte. Cosi ho deciso che non potevamo far morire passione e tradizione e ho preso tutto in mano io. Ho aumentato i capi e ristrutturato una parte della fattoria per farne il caseificio nuovo. A gestire l’azienda quindi siamo io e il mio compagno che mi dà una grande mano. Siamo anche fattoria didattica, anche se le scuole fino a quassù fanno un po’ fatica ad arrivare, ma d’estate riesco a organizzare anche qualche giornata per le famiglie in vacanza a Fiumalbo.
Io sono originaria di Pievepelago, ho 35 anni e ho studiato all’ITC Igea di Pievepelago. Ho fatto da sempre lavori come cameriera e barista per non pesare sul nucleo familiare, fin da quando avevo 16 anni, poi ho lavorato in un negozio per diverso tempo. Dopodiché sono riuscita ad entrare in un circuito di interinali per le banche, cosi ho passato più o meno quattro anni della mia vita in giro per l’Italia a lavorare in diverse filiali. Ed è a questo punto che ho scelto per la mia serenità, passione, voglia di vivere meglio”.