Federica Brignone annuncia un probabile stop alle gare.
Lo sfogo dell’atleta valdostana, al termine di una stagione per lei durissima soprattutto sul piano psicologico, al microfono di Simone Benzoni di Rai Sport:”Spero di non fare un’altra stagione del genere, sono contenta di come l’ho chiusa perchè ho lottato con la stanchezza e la poca motivazione, oggi non me ne fregava davvero nulla. Ho davvero bisogno di staccare e spero di ritrovare presto la motivazione per allenarmi, perchè fare gare in questo modo ha poco senso.
Ci vuole un cambiamento nella mia testa, altrimenti non so se mi rivedrete il prossimo anno. Non è detto che sia al cancelletto, anche se sono fiduciosa di ritrovarmi”.
Federica Brignone ha dubbi sul suo futuro agonistico. Foto di Pentaphoto
È bene ricordare che, dopo la vittoria nel superG della Val di Fassa, Federica Brignone ha conquistato la sedicesima vittoria della carriera in Coppa del Mondo, eguagliando un mito dello sci italiano come Deborah Compagnoni.
Federica, però, ha vissuto una stagione complicata, sempre con la pressione di dover confermare l’incredibile anno passato. Eppure numeri alla mano, se si esclude proprio il magico 2019-2020, questa è la miglior stagione della carriera a livello di punti che la valdostana ha avuto in Coppa del Mondo. L’azzurra non è stata protagonista di un’annata in Coppa del Mondo dello stesso livello di quella passata, nella quale seppe conquista la Sfera di Cristallo della classifica generale (prima donna italiana a riuscirci), oltre a quella di gigante e di combinata, totalizzando 5 vittorie e 11 podi.
Poco prima dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo, la Brignone aveva rilasciato un’intervista che suonava come un campanello d’allarme: “Scio bene in allenamento e sto ritrovando il feeling, ma in gara sono ancora bloccata. Forse avevo troppe aspettative ad inizio stagione, essere la numero uno dopo aver vinto la Coppa del Mondo l’anno scorso non è facile, per me era una cosa nuova. Avevo iniziato bene, poi sono subentrati stress e frustrazione, ma ora sto cercando di ritrovare il giusto feeling“.
La speranza di noi tutti è che Federica possa ritrovare gli stimoli giusti per farci continuare a sognare.