Coppa del Mondo News
Federica Brignone centra il ventesiono successo in CDM

Federica Brignone trionfa nell’ultima gara di Coppa del Mondo della stagione centrando il 20°successo. Federica è sempre più nella storia dello sci Italiano.

FEDERICA BRIGNONE FA 20°IN COPPA DEL MONDO, BASSINO SECONDA

Un vero e proprio trionfo azzurro nell’ultima gara stagionale di Coppa del Mondo con Federica Brignone e Marta Bassino che hanno regalato l’ultima emozione di una lunghissima stagione in casa Italia.

Le azzurre sono state competitive durante tutta la stagione, sebbene la Bassino ha passato dei notevoli momenti di difficoltà che per un periodo la hanno tenuta lontana dalle migliori. Questo è accaduto specialmente in seguito a numerose cadute.

Federica invece è sempre stata molto costante e sin dall’inizio dell’anno ha dato l’impressione di potere essere sempre competitiva. In particolare la Valdostana ha ottenuto tre successi in Super Gigante i CDM e numerosi piazzamenti che le hanno permesso di ottenere la quarta coppa di specialità e la prima di sempre per l’Italia in Super G.

Stagione coronata anche da una medaglia di argento olimpica in gigante, e un bronzo ottenuto in combinata.

CROLLO DELLA SHIFFRIN IN SECONDA MANCHE

La prima manche delle finali andate in scena quest’oggi ha visto dominare Mikaela Shiffrin, che attraverso una gara impeccabile ha distanziato la nostra Federica di ben 82°centesimi di secondo.

Una gara che ha causato numerosi colpi di scena con una seconda frazione che invece ha capovolto le carte in tavola, con Marta Bassino autrice di una grandissima rimonta capace di portarla a dominare la manche davanti a Tessa Worley, Lara Gut e Petra Vlhova. 

Questo fin quando dal cancelletto è scesa la Valdostana che potendo usufruire di un vantaggio sulla connazionale di ben 55 centesimi, ha attaccato sin dalle prime porte mantenendo ben 32 centesimi di vantaggio.

Le Italiane certe del podio hanno potuto festeggiare ulteriormente, quando Mikaela Shiffrin ha perso quasi due secondi da Brignone e Bassino andandosi a piazzare al 7°posto e regalando così la ventesima vittoria in Coppa del Mondo alla Brignone.

Per Federica è il 49 podio di una straordinaria carriera, mentre Marta Bassino ad appena ventisei anni ha già superato quota venti.

Da specificare che Bringone ha conquistato anche il terzo posto della classifica generale dietro Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. 

Tutte e tre le protagoniste del podio finale hanno vinto la coppa del mondo generale.

Non era mai accaduto in passato che un’italiana raggiungesse e superasse quota 1000 punti in Coppa del Mondo per ben due volte.

Federica Brignone continua a macinare record che lasciano ben sperare anche per la prossima stagione, quando si svolgeranno i campionati mondiali. Una stagione da record per l’Italia femminile di sci che ha centrato anche la terza coppa di discesa con Sofia Goggia e il secondo posto in Super G con Elena Curtoni.

Related Posts