News

Itinerario lungo, faticoso ma sicuramente remunerativo che porta alla massima vetta della Majella. Il sentiero inizia dal piazzale della Rava del Ferro da dove si sale dapprima in uno stretto canale che si fa via via più ampio fino ad arrivare in prossimità di Monte Pecofalcone. Da qui il paesaggio cambia notevolmente, trasformandosi in cresta-altopiano di grande respiro; in leggera salita si raggiunge infine il Bivacco Pelino, posto a poca distanza dalla vetta di Monte Amaro.

L’itinerario, visto il dislivello, lo sviluppo e la severità dell’ambiente è destinato ad escursionisti esperti cha abbiano dimestichezza nell’uso di piccozza classica e ramponi, nonché ottimo allenamento fisico. Per chi non avesse mai usato piccozza e ramponi è possibile concordare una giornata di formazione con la guida propedeutica alla gita.

  • Località di partenza: Piazzale della Rava del Ferro (m. 1498)
  • Tipo di itinerario: Escursione in ambiente innevato
  • Difficoltà: Impegnativo
  • Dislivello in salita: 1300 metri circa
  • Dislivello in discesa: 1300 metri circa
  • Tempo di percorrenza: 8-9 ore
  • Escursione sul Monte Amaro domenica 12 Marzo, tutti i dettagli, foto Barbara Di Tulio

Equipaggiamento: piccozza classica, ramponi 12 punte classici, scarponi ramponabili.

Abbigliamento: Occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio, berretto, buff o foulard, guanti da alta montagna, ghette, calzamaglia in fibra, dolcevita in fibra, guscio impermeabile, pantalone da montagna in shoeller, calze da montagna. Nello ZAINO, di capienza sufficiente, troveranno posto: T-shirt in fibra di riserva, 1 paio di calze da montagna di riserva, maschera da sci; guanti leggeri di riserva lampada frontale con pile nuove; piccola farmacia personale (compeed, aspirina, crema solare ad alta protezione) sopra pantaloni impermeabili; macchina fotografica compatta, termos.

COSTI ED ISCRIZIONI: La gita è a numero chiuso fissato in un max. di 10 partecipanti. Il costo per persona è di 25,00 euro e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina e relativa copertura RCT. Non include tutto quanto non espressamente elencato.

NB: a giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

Per tutte le info www.majellando.it.

Related Posts