Disperso in zona Punta Cammedda.
La perdita dell’orientamento, accentuata dall’arrivo delle ore notturne, continua ad essere uno di principali motivi di allerta. Così come capitato ieri, per l’intervento di ricerca di un escursionista disperso in zona Punta Cammedda, nel parco comunale di Perd’e Pibera.
La richiesta di aiuto, giunta intorno alle 19 da parte dei compagni di escursione, ha fatto immediatamente scattare i soccorsi.
L’uomo stava effettuando un’escursione con alcuni amici quando si è separato dal gruppo e non è più riuscito a mettersi in contatto telefonico con loro.
La stazione alpina del Medio Campidano subito si è messa in movimento, supportata anche dai tecnici delle stazioni di Cagliari e Iglesias. Sul campo anche un mezzo del Corpo Forestale V.A., anch’esso allertato dai ragazzi, che durante la perlustrazione, intorno alle 21 ha ritrovato l’escursionista in zona Muru Mannu, in buone condizioni di salute. L’uomo è stato poi riaccompagnato alle macchine dai nostri tecnici, dove lo attendeva il resto del gruppo.
– Non sottovalutiamo l’importanza di un’attenta pianificazione del percorso prima dell’escursione, di prestare attenzione al territorio circostante durante la nostra camminata e delle ore luce ancora a disposizione.
– Ricordiamo di portare con noi le dotazioni che possono rivelarsi fondamentali in queste situazioni critiche: quali lampade frontali, coperta termica, accendino e soprattutto, informiamo qualcuno sul nostro programma poichè in caso di necessità, si rivelerà fondamentale per indirizzare le squadre di soccorso.
– Utilizziamo la app GeoResQ che ci permette, tra le varie funzioni, anche un rapido inoltro delle richieste d’aiuto in caso di emergenza.