Dispersi Velino: vento e nebbia impediscono il decollo degli elicotteri

Dispersi Velino: riprese stamattina le ricerche.

Sono riprese stamattina le ricerche dei 4 escursionisti dispersi sul Monte Velino da domenica 24 gennaio.
Oggi nelle attività di ricerca sono coinvolte le squadre di terra del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia e dell’Esercito, salite con gli sci nell’area di Valle Majelama e Valle Genzana.

Dispersi Velino

Dispersi Velino: riprese le ricerche

A causa delle forti raffiche di vento e della nebbia che rende la visibilità assai scarsa, gli elicotteri non sono infatti riusciti a decollare dal campo sportivo di Massa d’Albe.

Il Capo Stazione del Soccorso Alpino di Avezzano, Fabio Manzocchi intervistato da AZ INFORMA, ha voluto fare il punto sulle ricerche: “C’è molto vento, nebbia che si addensa a causa dell’umidità e fa molto freddo, quindi– ha spiegato Fabio Manzocchi – gli elicotteri non sono riusciti a decollare e i soccorritori sono dovuti salire con gli sci. La neve purtroppo non accenna a sciogliersi in quota, a Valle Majelama è un frigorifero e resta uno strato di ghiaccio importante, su cui stiamo concentrando le ricerche, anche grazie all’impiego di sonar e georadar. Mentre nella parte a sud della Valle stiamo bonificando, creando un percorso per salire agevolmente con le squadre di terra“.

Dispersi Velino

Dispersi Velino: riprese le ricerche

Sarà quindi avviata una perlustrazione dall’alto attraverso l’uso di droni. L’auspicio delle autorità è che, dopo trenta ore di maltempo, l’innalzamento termico e l’aumento di densità del manto nevosopossano alleggerirne la portata. E’ pur vero, però, che ciò alimenta il rischio operativo per le unità impegnate nelle ricerche, che dovranno muoversi con maggiore accortezza rispetto al solito e potranno spingersi fin dove consentito affinché si possa cercare in sicurezza. Gli strati della neve risulteranno trasformati, soprattutto sulla parte dei pendii.