Decreto sostegno, Garavaglia: sarà corposo e con misure importanti

Decreto sostegno.
Una dichiarazione importante da parte del Ministro Garavaglia per quanto riguarda il tema della Montagna. Frutto della consapevolezza delle necessità di una parte importante del territorio italiano ed anche del lavoro che stiamo svolgendo a 360° ma che trova, come in questo caso, Politici attenti e disponibili ad ascoltare la voce della Montagna.
Decreto sostegno: parole incoraggianti quelle del ministro Garavaglia

Nessuna anticipazione dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, sul dl sostegni la cui approvazione è prevista per venerdì dal consiglio dei ministri. “Non posso anticipare dettagli sul decreto di questa settimana. Posso solo dire che sarà un decreto corposo con misure importanti che andranno a toccare realtà finora non sostenute in maniera adeguata“, le sue parole. Aspettiamo il testo definitivo poi si commenta. Faremo un lavoro serio e mirato per estendere i sostegni alle categorie escluse“, ha assicurato il ministro.

Siamo fiduciosi che il provvedimento – dichiara Andrea Formento, Presidente di Federfuni Italiaalmeno per le aziende montane, contenga ancora, come riportato nell’articolo il confronto tra i primi due mesi del 2021, periodo in cui le aziende montane legate al mondo del turismo hanno dovuto subire la quasi totale chiusura o l’impossibilità comunque di poter lavorare in maniera decente, con lo stesso periodo 2019. E’ uno dei punti fermi per l’economia della montagna che già nei precedenti “ristori” era rimasta penalizzata. Mi stupisce la totale assenza di interventi a sostegno di questo criterio mentre c’è da parte di molte categorie economiche e delle loro rappresentanze una forte pressione nell’applicazione del criterio dell’annualità. Diciamo che è una assenza che abbiamo notato nel corso di tutto l’inverno. Ma noi non molliamo e continuiamo a cercare di tutelare l’esigenze di una economia e di un territorio fondamentale per la crescita del nostro paese”.